
MINI Twini: la leggendaria Mini con due motori Yamaha R1
MINI Twini, creata da Z-Cars, monta due motori Yamaha R1 con cambi sequenziali, roll cage e componenti racing. Un’icona estrema e unica.
Un’auto piccola, nata nel 1990 come Rover MINI Mayfair, con linee semplici e proporzioni compatte. Un’icona dall’animo umile, che ha conquistato il pubblico con il suo stile inconfondibile e la sua essenza senza tempo.
Tredici anni più tardi, in Inghilterra, il preparatore Z-Cars ha deciso di trasformarla radicalmente: via il motore originale e spazio a una soluzione estrema. Così è nata la Twini, una MINI dotata non di uno, ma di due propulsori Yamaha R1, posizionati sul retro. Un progetto folle e irresistibile, capace di ribaltare l’anima di questa piccola leggenda.
Una MINI con due cuori Yamaha R1

Oltre ai due motori motociclistici ad alti regimi, la Twini vanta cambi sequenziali a sei rapporti, differenziale autobloccante, telaietti tubolari anteriore e posteriore, roll cage di sicurezza e pannelli in fibra di carbonio e vetroresina. Il tutto completato da cerchi da 13 pollici che ne esaltano l’indole corsaiola.
Non manca un elenco di componenti racing: collettori 4-1, freni a disco su tutte le ruote, sospensioni regolabili coilover, frizioni rinforzate, sedili a guscio Cobra, volante Sparco, strumentazione digitale MoTeC e cinture a cinque punti Sabelt. Un concentrato di aggressività e tecnica racchiuso in dimensioni da citycar.

Arrivata negli Stati Uniti nel 2021, questa particolarissima Mini è stata venduta tramite Bring a Trailer, per poi ricomparire all’asta in Arizona. Un oggetto unico, pronto a conquistare il suo prossimo proprietario con un mix di leggerezza, grinta e l’inimitabile fascino di due motori che ruggiscono all’unisono.
Leggi anche: Porsche Cayenne Electric: test estremi tra digitale e realtà
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.