BBC TopGear Italia
News

Miti da sfatare: gli ammortizzatori adattivi devono sempre... adattarsi?

... oppure c'è anche del marketing in gioco? Top Gear fa un po' di chiarezza

Paul Horrell
Pubblicato il: 21 nov 2024
1 / 1

Mito: "gli ammortizzatori adattivi devono sempre adattarsi"

Se stai guidando lungo un tratto di strada rettilineo a velocità moderata e fai passare gli ammortizzatori adattivi dalla funzione comfort a quella sport, non dovrebbe cambiare nulla. Non se gli ammortizzatori sono veramente adattivi. Perché in quelle condizioni non dovrebbero aver bisogno di irrigidirsi (almeno se l'auto non si solleva e non beccheggia eccessivamente). Eppure lo fanno quasi sempre. Perché andare dritti e dolcemente è la circostanza esatta in cui puoi più facilmente guardare in basso e trovare il pulsante o il menu sullo schermo. Quindi gli ingegneri sanno che vorrai sentire una differenza, giustificando i soldi che hai speso per l'opzione.

Gli ammortizzatori adattivi, vedi, si adattano. Lo dice anche il nome. Se non hanno bisogno di essere rigidi, dovrebbero rimanere morbidi, come su una strada bella dritta fatta ad andatura ragionevole. Quindi quando giri il volante, freni o acceleri, dovrebbero irrigidirsi per controllare il movimento del corpo vettura. Dovrebbero anche attenuare il senso di galleggiamento su uno scollinamento o far sentire meno un avvallamento. Possono persino influenzare il sottosterzo o il sovrasterzo quando sei in curva: se quelle posteriori si irrigidiscono prima di quelle anteriori, è l'equivalente, per un breve periodo, di una barra antirollio posteriore più rigida, che attenua il sottosterzo transitorio. Viceversa per quelle anteriori.

E possono fare tutto questo perfettamente in modo automatico. Ci sono dei sensori che rilevano le sollecitazioni e c'è una mappa con una sua logica di smorzamento per avere un freno idraulico "giusto" sia in compressione sia in estensione in ogni circostanza. Il fatto è che "giusto" è una questione di preferenza del pilota, da qui il selettore delle modalità. Diversi conducenti possono scegliere una mappa diversa, con parametri differenti: comfort o sport o addirittura modalità pista. Perché sì, "giusto" è anche una questione di circostanze e in pista quasi tutti scambierebbero un po' di comfort di guida per un migliore controllo.

Tutte le mappe dovrebbero essere in grado di ammorbidirsi completamente in alcune occasioni. Solo meno spesso e per intervalli più brevi se hai selezionato una mappa più sportiva. Ma, come ho detto, puoi percepire che molte auto non lo fanno.

I loro ingegneri lo chiamano "interruttore di marketing": i conducenti non capiscono lo scopo degli ammortizzatori adattivi e non riescono a percepirne il funzionamento, quindi pensano che il pulsante sport debba sempre significare duro.

Per molti anni, BMW ha utilizzato un trucco sottile per aggirare il problema. Quando si premeva il pulsante sport, gli ammortizzatori si irrigidivano più del dovuto per 30 secondi, quindi si ammorbidivano progressivamente, tornando all'impostazione che gli ingegneri ritenevano corretta. Che era una mappa più rigida di "comfort", ma non così rigida.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy