BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Morgan Super 3: vecchietta a chi?

L'apparenza non deve ingannare; la nuova Super 3 è quanto di più avanzato possa offrire una 3-wheeler

Greg Potts
Pubblicato il: 11 giu 2022

A prima vista non si direbbe mai, eppure la nuova Morgan Super 3, di cui cominciano in queste giorni le prime consegne in Gran Bretagna, è una macchina ultramoderna. Sì, certo, l’architettura a 3 ruote si rifà agli albori del marchio ed è a catalogo da ben 113 anni. È però vero anche che questo modello è frutto del primo progetto nuovo dell’azienda dal 2000 in poi. Ci sarebbe insomma da brindare, perché certi eventi a Malvern sono una vera rarità.

Da un foglio bianco

Pronti a un giro perlustrativo? Let's go! Il telaio in alluminio è stato sviluppato ex novo, così come inedite sono la scocca, le sospensioni e - magari qualcuno lo avrà intuito - anche la meccanica. Già, perché la Super 3 non ha più il classico V2 di derivazione motociclistica piazzato davanti al muso. Al suo posto, ben nascosto sotto il cofano, c'è adesso un tre cilindri 1.5 aspirato di origine Ford, abbinato a un cambio ereditato invece dalla MX-5. La potenza massima, inferiore ai 120 CV, non deve far storcere il naso. Con un peso a secco di soli 635 kg, quella cavalleria basta e avanza per scattare da 0 a 100 in 7 secondi e per superare i 200 km/h. Davvero vorreste andare più forte di così su un mezzo del genere?

Un tocco di modernità

Così come la parte tecnica, anche l'interno della Morgan Super 3 al passo con i tempi. Ci sono quadranti digitali, prese USB e un sistema di navigazione opzionale sviluppato da Beeline. Il tutto è resistente all’acqua e alla polvere, così come le superfici in vinile e i rivestimenti in pelle o in tessuto tecnico della panchetta fissa a due posti, sotto cui si trova un vano chiuso a chiave. Per regolare il posto di guida si può agire sul volante e anche sulla pedaliera. La Super 3 ha innumerevoli possibilità di personalizzazione, con oltre 200 accessori a listino, tra spiccano borse da appendere alle fiancate per migliorare la praticità. I prezzi partono da circa 42.000 sterline, ovvero circa 50.000 euro

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.