Ufficiale: Bentley sostituirà il suo W12 con un V8 ibrido da oltre 750 CV
Arriva la conferma che il nuovo motore di punta della B alata sarà molto potente
Il W12 da 6,0 litri di Bentley è bell'e pensionato, questo si sa. L'uragano a dodici cilindri scatenato dall'azienda si sta esaurendo dopo due decenni e 105.000 unità vendute. Al suo posto come propulsore di punta della nuova generazione di Bentley ci sarà [rullo di tamburi]... un V8 ibrido plug-in. Per la precisione sarà un V8 ibrido con tanti cavalli. Bentley lo chiama “Ultra Performance Hybrid”, che utilizzerà un “potente sistema ibrido per creare quello che sarà il propulsore più avanzato e potente nei 105 anni di storia di Bentley”.
Di bene in meglio
Bentley costruisce già un ibrido – un V6 da 2,9 litri – e questo nuovo UPH apparentemente si baserà su quell’unità e migliorerà “ancora di più il livello di prestazioni ed efficienza”. Più potente, dunque. Questo nuovo V8 produrrà più di 750 CV – 90 cavalli abbondanti in più rispetto all’ultima variante del W12 montato nella GT Speed – oltre a offrire un’autonomia di 80 km alimentata esclusivamente da elettroni. Coppia massima? Nessun dettaglio specifico: si sa solo che sarà “a quattro cifre” e distribuita su un “plateau più ampio”. Anche Bentley dichiara un valore di CO2 inferiore a 50 g/km.
L'attuale V8 da 4,0 litri di Bentley suona già abbastanza bene e, a giudicare da un nuovo teaser che circola in rete, il V8 ibrido di prossima generazione... suonerà altrettanto bene. Bentley afferma che si tratta di una "squisita combinazione di toni bassi e di un ruggito, libero e intrigante". Interessante, molto, interessante. Nelle prossime settimane verranno svelati altri dettagli…
Leggi anche: Bentley Batur Convertible, 750 CV di lusso a cielo aperto
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.