È nata la prima community per i possessori Mercedes-Benz Classe G
Siete proprietari di una Geländewagen? Non sentitevi più soli! È nata la GOT, la prima “tribe” ufficiale della Casa di Stoccarda ed è pronta ad accogliervi a braccia aperte... purché abbiate voglia di socialità e avventura.
Nelle scorse settimane a Carrara abbiamo assistito a un vero e proprio big bang durante il primo raduno della neonata GOT - G Owners Tribe, la community ufficiale italiana dedicata alla Classe G, l'intramontabile fuoristrada della Stella che in 45 anni di carriera e quattro generazioni vanta oltre 500.000 esemplari venduti... il doppio di tutte le Ferrari prodotte per intenderci.
In CLE a spasso en plein air tra i Giovi
Per spiegare meglio la faccenda occorre fare un doveroso passo indietro e procedere in prima corsia ordinatamente. Mercedes-Benz Italia ci ha invitato ad una esperienza emozionale per toccare con mano la nuova CLE Cabrio e la Classe G a propulsione elettrica.
Il tour è iniziato alla guida della CLE Cabriolet 300 4Matic (con la possibilità di un confronto “istantaneo” con le sue sorelle CLE Coupé e CLE 53 AMG 4MATIC+) dalla concessionaria Merbag di Milano e durante un percorso tortuoso e divertente che ci ha condotto a Genova attraverso l'Autostrada dei Giovi abbiamo potuto saggiare le sue qualità.
Alla guida della CLE scoperta la buona rigidezza del telaio è palpabile e il perspicace abbinamento con la trazione integrale rende questa berlina stabile e precisa in curva sopperendo egregiamente alla mancanza delle quattro ruote sterzanti, opzione presente sulle altre versioni in listino. Il due litri mild hybrid da 281 CV (258 dell'unità termica + 23 di quella elettrica) è generoso in tutte le situazioni, interagisce bene con il cambio automatico – in modalità Sport ci saremmo aspettati un pizzico di prontezza in più – ed è un ottimo compagno di giochi anche nella guida più gustosa e allegra.
Questa Mercedes ti fa apparire come una persona elegante e distinta... Anche quando ci si dimentica sciarpa e cappello nei periodi più frizzanti dell'anno, la presenza dei sistemi AIRCAP e AIRSCARF garantisce un viaggio a cielo aperto nel pieno comfort. Il primo consiste in un deflettore posizionato sulla parte più alta del parabrezza che, abbinato ad una retina posteriore, devia i flussi d'aria più fastidiosi evitando di scompigliare i capelli anche agli occupanti più alti, il secondo consiste in una serie di bocchette posizionate alla base dei poggiatesta anteriori che, una volta attivate, emanano una piacevole aria calda direttamente nella zona del collo, creando di fatto una sciarpa virtuale.
Un altra nota di merito è per l'infotainment MBUX. Tramite questa interfaccia è possibile interagire e configurare l'auto secondo i propri gusti, purché si abbia voglia di imparare approfonditamente tutte le sue funzioni... All'occorrenza c'è pure l'assistente vocale, fin troppo pronta ad aiutarti, ma d'altronde siamo in una carrozza di prima classe. Il comfort notevole della CLE è stato un vero e proprio toccasana, siamo arrivati riposati, senza gli abiti sgualciti e pronti per la presentazione in programma all'interno della prima e storica rivendita Mercedes-Benz al di fuori della madre patria tedesca, la Novelli 1934.
La Mercedes-AMG SL PureSpeed tra gli yacht
Il tour è poi proseguito con una visita al Salone Nautico di Genova, dove è stata svelata un'anticipazione di come sarà la Mercedes-AMG SL PureSpeed. Il primo modello della serie Mythos sviluppato in collaborazione con la Pininfarina sarà un' edizione limitata in 250 esemplari, al momento non abbiamo molte informazioni in merito alla meccanica e i suoi interni erano nascosti da occhi indiscreti, tuttavia l'aspetto più caratteristico di questa futura instant classic è un halo che si sviluppa al di sopra degli occupanti proteggendoli (la versione esposta era configurata con una carrozzeria barchetta) proprio come accade da qualche anno sulla monoposto Mercedes-AMG di Formula 1.
Oltre all'attesissima PureSpeed allo stand Mercedes-Benz era presente una lussuosa Mercedes-Maybach EQS 680 SUV e la nuova Classe G 580 EQ completamente elettrica, quest'ultima l'abbiamo potuta incontrare durante il raduno Classe G a Carrara, ultima tappa di questa experience itinerante.
Il primo raduno ufficiale Classe G
“Stronger than time” è il motto che ha riunito oltre 100 possessori di Classe G a Carrara per festeggiare insieme la nascita della G Owners Tribe, la prima community ufficialmente riconosciuta dalla Casa madre dedicata a una delle dream car più ambite della Stella. La Geländewagen – nasce nel 1979 originariamente come veicolo militare – in 45 anni di storia ha acquisito un'identità talmente forte da divenire un vero e proprio sub-brand all'interno della galassia Mercedes-Benz. Un'evoluzione della specie avvenuta senza mai tradire l'anima di un modello che incarna oggi l'espressione dell'Adventurous Luxury di Mercedes, tra il lifestyle più esclusivo e il fuoristrada più estremo, si proietta verso il futuro con la prima Classe G 100% elettrica.
La Classe G si è confermata in questi anni come uno dei modelli più ricercati nella parte elevata dell'offerta Mercedes-Benz, con una performance in costante crescita che lo scorso anno ha visto un +24% in termini di vendite rispetto al 2022, con 634 unità vendute in Italia.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
La protagonista dell'evento: la Classe G 580 EQ
Nel cuore della natura, all'interno della suggestiva Cava Borghini a Carrara, la protagonista è stata la nuova Classe G 580 EQ, versione spinta da 4 motori elettrici – uno per ogni ruota – capaci di erogare 587 CV e 1165 Nm di coppia massima. Durante l'evento la nuova G si è esibita in una dimostrazione in cui ha dato prova delle sue dotazioni all'avanguardia che le consentono performance off-road ai massimi livelli, come il “G-Turn” che permette alla vettura di roteare su se stessa, il “G-Steering” sistema che consente una riduzione di diametro di volta su terreno sconnesso e le modalità off-road crawler per muoversi a velocità ridotta scegliendo da tre diversi set-up.
Inoltre, la propulsione elettrica promette uno scatto da 0-100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h. La batteria da 116 kWh è contenuta nel telaio a longheroni e promette un'autonomia tra i 600 e i 660 km nel ciclo urbano (WLTP) e si ricarica dal 10% all'80% in circa 32 minuti.
Il G Owners Tribe
Il GOT è la prima community ufficiale italiana dedicata a qualsiasi Classe G, non è certamente il primo club al mondo che raggruppa i proprietari dell'iconico fuoristrada della Stella, tuttavia è la prima piattaforma riconosciuta dalla Casa ed è stata inaugurata nel nostro Bel Paese.
In tutto questo sentiamo una piacevole nota di orgoglio italico, un qualcosa che si esprime anche nel logo che identifica il G Owner Tribe. Sofisticato e distintivo, rappresenta una rielaborazione della grafica presente da sempre sui tasti per il bloccaggio dei differenziali, un elemento immediatamente riconoscibile da tutti gli appassionati di Classe G. Il suo disegno è stato realizzato in collaborazione con Aldo Drudi, storico designer, fondatore della “Drudi Performance” che, con le sue creazioni, da molti anni lascia la sua firma inconfondibile su livree e caschi del motomondiale, ma anche nel mondo della moda e nautica.
Questa iniziativa di Mercedes-Benz Italia permetterà agli iscritti del GOT l'accesso ad eventi riservati in collaborazione con partner di alto livello negli ambiti della gastronomia, della orologeria e della nautica. Inoltre, i soci beneficeranno di un servizio concierge personalizzato, agevolazioni per l'acquisto di corsi di guida dell'AMG Driving Academy e potranno prendere parte ad eventi nazionali del brand non aperti al pubblico. L'iscrizione riservata esclusivamente ai possessori di Classe G sarà gratuita fino al 31 marzo 2025, dal 1° aprile 2025 sarà introdotta una quota associativa annuale.
Il G Owners Tribe fa già il pieno: le prossime date in programma
Save the date, sono già in calendario i primi due eventi: dal 20 al 22 ottobre si parte da Milano alla volta della fabbrica di orologi IWC a bordo della gamma Mercedes-AMG fornita dall'organizzazione (evento limitato a 10 equipaggi per un totale di 20 persone) e il 15 novembre ci sarà un raduno ufficiale a Roma per un'escursione nel viterbese con sorprese culinarie curate dallo Chef Giancarlo Morelli (evento per un minimo di 20 equipaggi a bordo della propria Classe G).
Leggi anche: Saoutchik è tornato, con uno splendido omaggio alla 300 SL