BBC TopGear Italia
News

All'asta i cimeli di F1 di Nigel Mansell

Centinaia di caschi, tute da gara e trofei all’asta... e la sua targa 5 NM , che da sola potrebbe valere fino 70 mila euro

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 set 2023
1 / 9

Il campione del mondo di F1 del 1992 Nigel Mansell ha messo all'asta tonnellate di cimeli della sua carriera, quattro anni dopo la chiusura del museo che li ospitava, per far spazio alla sua attività di concessionario di auto in espansione a Jersey, dove vive.

RM Sotheby's ha messo all'asta un totale di 330 lotti, le offerte potranno essere presentate per una settimana, a partire dalle 16.00 del 4 ottobre. Per la prima tranche di oggetti si chiuderanno il 10 ottobre, per gli altri lotti si chiuderanno il giorno successivo.

Tra gli oggetti messi in vendita ci sono alcuni caschi - tra cui quello indossato durante la sua ultima vittoria in F1 con la Williams nel 1994 - tute da gara, berretti, guanti, trofei e persino un paio di volanti in buono stato. Nessuno dei lotti prevede una riserva, anche se la targa personalizzata 5 NM di Mansell dovrebbe attirare le offerte più alte, con una cifra compresa tra 35.000 e 70.000 euro.

C'è anche una BMW R18 II Leone Edition di tre anni fa, naturalmente adornata con il numero 5 di Mansell (in rosso). La si può acquistare per 20-40.000 euro. Il bottino comprende anche molti oggetti della sua carriera in IndyCar (ha vinto il titolo con la Lola T93/00, non dimentichiamolo) e stranezze come una valigetta Ferrari e una bambola all'uncinetto.

"La collezione è estremamente personale", ha dichiarato Mansell. “Rappresenta l’intera mia carriera e la maggior parte dei capi di abbigliamento che ho indossato come pilota: i caschi, le tute e tutti i trofei che ho vinto in più di 30 anni di sport motoristici di alto livello". "Gli oggetti rappresentano i momenti più significativi della mia carriera e tutto ciò per cui ho lavorato dall'adolescenza fino alla fine della mia carriera agonistica".

Qualcuno ha in famiglia un fan di Mansell? I regali di Natali e per il compleanno potrebbero essere sistemati per i prossimi dieci anni. Qui potete vedere gli oggetti in vendita.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy