Nissan: tante novità per la nuova stagione di Formula E
Il Team ufficiale cambierà sede e punterà su una coppia di piloti rinnovata
Nissan sta affilando per bene le armi in vista della Stagione 10 - 2023/2024 del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E. Per la Casa giapponese quello alle porte sarà il sesto anno di presenza nella massima serie del motorsport elettrico, il secondo da costruttore vero e proprio. Il suo debutto è avvenuto infatti nel lontano 2018/2019 e dall’anno scorso sviluppa in proprio powertrain e sistemi di controllo. Dopo un periodo di rodaggio, i risultati hanno pian piano cominciato ad arrivare e ora i vertici del Team si sono dati l’obiettivo di mettere radici nelle prime posizioni della classifica, attrezzandosi per bene.
Una sede nuova di zecca
Per trasformare in realtà le sue ambizioni, Nissan Formula E ha deciso prima di tutto di cambiare sede, lasciando quella storica di Le Mans in favore di una nuova di zecca alle porte di Parigi. Qui gli spazi sono più funzionali e permettono agli uomini della squadra di focalizzarsi meglio sul lavoro. E non c’è certo da stare con le mani in mano. I test pre-campionato sono in programma già nel mese di ottobre e i piloti 2023/2024 Sacha Fenestraz e Oliver Rowland non vedono l’ora di scendere in pista. "L'obiettivo è conquistare posizioni da podio, se poi arriverà qualcosa di più, tanto meglio." dice il giovane Fenestraz, che già lo scorso anno era in forza al Team. "Io punto a essere al livello del mio compagno di squadra e di contribuire con la mia esperienza a fare crescere le nostre prestazioni.". gli fa eco Rowland, che ha rimpiazzato Norman Nato.
Un’importanza strategica
L’impegno nella Formula E ha una grande importanza strategica per Nissan. La Casa si è infatti buttata con convinzione verso l’elettrificazione da oltre un decennio ed elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 in tutti i mercati chiave. Specie ora che a scendere in pista sono le evolute auto Gen3, la Formula E si rivela anche il laboratorio in cui sviluppare e testare soluzioni utili per l’intera gamma Nissan. Questo travaso di tecnologie è bidirezionale e va dalla pista alla strada e viceversa, con un continuo scambio di conoscenze ed esperienze. Tra il mondo del corse elettriche e quello delle vetture di serie le contaminazioni riguardano in primis motore, inverter e trasmissione, ma anche lo chassis control system e il software che gestisce il motore.
All’ombra del Sol Levante
A rendere speciale per Nissan questa edizione del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è poi anche il fatto che per la prima volta in calendario c’è il Gran Premio del Giappone. Il Tokyo E-Prix si svolgerà il 30 marzo 2024 e quale unico costruttore giapponese a gareggiare nella serie, Nissan punta a fare bella figura davanti al suo pubblico, nel cuore della capitale nipponica. A quell'epoca, tra l'altro, ci sarà la fioritura dei ciliegi, che Nissan propone stilizzata su un'ampia livrea della macchina.
Leggi anche: Come è guidare un'auto di Formula E Gen3?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.