BBC TopGear Italia
News

Nissan GT-R 2024: Godzilla si rifà il trucco

La Casa giapponese aggiorna la sua sportiva di punta, senza grandi stravolgimenti

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 15 gen 2023
1 / 24

La Nissan GT-R ha lasciato da tempo le coste europee, ma la sua vita di supercar da urlo continua in altri territori, compresa la sua Patria natìa. Nissan ha svelato la versione giapponese della "nuova" GT-R, ed è quella che vedete nella galleria fotografica qui sopra. Prima di procedere, vale la pena di sottolineare quanto scritto nel sommario: ovviamente non si tratta di una nuova versione, ma di un aggiornamento della rivoluzionaria R35.

Cambia davanti e dietro

La prima cosa che noterete è il frontale completamente inedito: c'è una nuova griglia che abbandona il classico muso a "V" della R35, il design del paraurti inferiore è rivisto e fendinebbia sono diversi. Il posteriore mantiene la configurazione a quattro scarichi, ma guadagna ha un paraurti ristilizzato, a seconda della versione... e ora ce ne sono ben otto tra cui scegliere, con il ritorno della versione T-spec. Ci sono poi gli allestimenti "Pure", "Black", "Premium", "Premium T-spec", "Track engineered by Nismo", ancora quello più T-Spec, e un paio di edizioni Nismo vere e proprie.

Nissan GT-R 2024, il cuore generoso di sempre

Tutte le auto sono ancora dotate di quel grosso bestione, il VR38DETT biturbo da 3,8 litri che è stato affinato e perfezionato nel corso di 15 anni. La potenza rimane la stessa di prima, anche se sarebbe difficile definirla "sottopotenziata". Le GT-R "normali" hanno una potenza invariata di 570 CV, mentre le due auto Nismo hanno la stessa potenza di 600 CV. Stesso cambio. Stessa configurazione 4WD. Stessa accelerazione e prestazioni da urlo.

Via col vento

Ora, però, tutte le auto presentano una migliore aerodinamica, secondo Nissan, oltre a una "qualità di guida più raffinata", e ci dicono che i livelli di rumore e vibrazioni sono stati ridotti per migliorare il comfort degli occupanti. Le GT-R Premium edition T-Spec sono dotate di "sospensioni appositamente tarate" e freni in carbonio.

Questione di sfumature

E la Nismo è completamente votata al Motorsport. C'è un differenziale meccanico a slittamento limitato sull'asse anteriore, una migliore aerodinamica e una messa a punto a hoc delle sospensioni per renderla, secondo le parole di Nissan, "la GT-R più performante di sempre". All'interno, la GT-R è dotata di sedili Recaro neri, mentre l'apice assoluto dell'allestimento GT-R, la Nismo Special edition, offre tutto questo insieme a componenti del motore adeguatamente bilanciati in termini di peso (come fasce elastiche, bielle e albero motore) e a un cofano in carbonio lucido con condotti NACA.

"Con un nuovo design della griglia, tecnologie all'avanguardia e la proverbiale maestria artigianale nella costruzione, i nuovi modelli rappresentano l'apice della GT-R R35", afferma Ashwani Gupta, COO di Nissan. Saranno in vendita in Giappone alla fine dell'estate. Pensate che queste modifiche orientate al "comfort" abbiano reso la GT-R abbastanza civile da superare le normative europee in materia di rumore e la faranno riapparire dalle nostre parti? Meglio non farsi troppe illusioni.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy