Nissan Navara-R, un pick-up da 1.000 CV
Il campione inglese di drifting Steve Biagioni e la sua squadra SB Motorsports hanno creato un Navara mostruoso, con la maccanica elaborata di una Nissan GT-R.
Fino a qualche tempo fa il Nissan Navara che vedete in queste foto era un onesto pick-up, tutto casa a e lavoro. A un certo punto, però, ha iniziato a frequentare una cattiva compagnia ed è finto tra le grinfie di Steve Biagioni, campione inglese di drifting, con il pallino delle elaborazioni. "Baggsy", questo il suo nickname, e la sua sua SB Motorsports lo hanno rivoltato come un calzino e trasformato nel Nissan Navara-R che qui vedete, con carrozzeria widebody e un motore da urlo, preso da una Nissan GT-R.
Il vizio del tuning estremo
Il buon Biagioni non è nuovo a imprese del genere. È infatti uno dei piloti della squadra di drifting Monster Energy e quando si esibisce spesso lo fa proprio al volante di una Nissan GT-R spinta da un V8 Chevrolet Performance LSX454 con sovralimentazione Garrett che - senza nemmeno esagerare con le pressioni - può far salire la potenza fino a 1.200 CV. In questo nuovo trapianto di cuore la GT-R passa dal ruolo di ricevente a quello di donatore. Sotto il cofano del Navara-R finisce infatti il suo V6, portato a 4.1 litri e lavorato di fino nei minimi dettagli. A fargli da contorno ci sono due due turbine sempre Garrett e uno scarico artigianale, per una potenza massima nell'ordine dei 1.000 CV. Il cambio GR6 è la degna spalla di tanta meccanica.
Cura ricostituente
Anche la struttura della macchina ha beneficiato di una cura ricostituente, per essere all'altezza delle prestazioni del motore. Lo chassis è stato dunque irrobustito, mentre le sospensioni arrivano a loro volta da una GT-R. Sull'assetto, che dispone di un raffinato sistema di regolazione dell'altezza da terra, c'è la firma KW mentre la carrozzeria è opera della Sterling Automotive. Volete vedere meglio la Nissan Navara-R? Cliccate qui e gustatevi il video postato su Instagram da Steve Biagioni. Se poi vi dovesse venire voglia di mettervi al volante di un mezzo del genere, vi converrebbe iniziare a mettere da parte 250.000 sterline, poco meno di 300.000 euro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.