BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Nissan Navara-R, un pick-up da 1.000 CV

Il campione inglese di drifting Steve Biagioni e la sua squadra SB Motorsports hanno creato un Navara mostruoso, con la maccanica elaborata di una Nissan GT-R.

Top Gear Team
Pubblicato il: 09 giu 2022

Fino a qualche tempo fa il Nissan Navara che vedete in queste foto era un onesto pick-up, tutto casa a e lavoro. A un certo punto, però, ha iniziato a frequentare una cattiva compagnia ed è finto tra le grinfie di Steve Biagioni, campione inglese di drifting, con il pallino delle elaborazioni. "Baggsy", questo il suo nickname, e la sua sua SB Motorsports lo hanno rivoltato come un calzino e trasformato nel Nissan Navara-R che qui vedete, con carrozzeria widebody e un motore da urlo, preso da una Nissan GT-R.

Nissan Navara R Monster by Steve Biagioni SB Motorsports

Il vizio del tuning estremo

Il buon Biagioni non è nuovo a imprese del genere. È infatti uno dei piloti della squadra di drifting Monster Energy e quando si esibisce spesso lo fa proprio al volante di una Nissan GT-R spinta da un V8 Chevrolet Performance LSX454 con sovralimentazione Garrett che - senza nemmeno esagerare con le pressioni - può far salire la potenza fino a 1.200 CV. In questo nuovo trapianto di cuore la GT-R passa dal ruolo di ricevente a quello di donatore. Sotto il cofano del Navara-R finisce infatti il suo V6, portato a 4.1 litri e lavorato di fino nei minimi dettagli. A fargli da contorno ci sono due due turbine sempre Garrett e uno scarico artigianale, per una potenza massima nell'ordine dei 1.000 CV. Il cambio GR6 è la degna spalla di tanta meccanica.

Nissan Navara R Monster by Steve Biagioni SB Motorsports motore GT-R

Cura ricostituente

Anche la struttura della macchina ha beneficiato di una cura ricostituente, per essere all'altezza delle prestazioni del motore. Lo chassis è stato dunque irrobustito, mentre le sospensioni arrivano a loro volta da una GT-R. Sull'assetto, che dispone di un raffinato sistema di regolazione dell'altezza da terra, c'è la firma KW mentre la carrozzeria è opera della Sterling Automotive. Volete vedere meglio la Nissan Navara-R? Cliccate qui e gustatevi il video postato su Instagram da Steve Biagioni. Se poi vi dovesse venire voglia di mettervi al volante di un mezzo del genere, vi converrebbe iniziare a mettere da parte 250.000 sterline, poco meno di 300.000 euro.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.