Per il responsabile design di Nissan la prossima GT-R assomiglierà a “Godzilla”
I futuri modelli Nissan prenderanno spunto dal passato. In arrivo l’erede della Silvia?
Cosa ci riserva per il futuro Nissan? Top Gear ne ha parlato con Matthew Weaver, responsabile del team di design Nissan per l’Europa, per vedere cosa c'è in ballo. Il primo passo? Attingere alla storia del Marchio.
TG: Quanto è importante mantenere certi spunti di generazione in generazione?
MW: Credo che nel caso di alcuni prodotti iconici, come la GT-R, si debbano riproporre dettagli noti. Per il modello destinato a raccogliere l’eredità della GT-R, i clienti e i fan vogliono ritrovare i suoi tratti caratteristici. Quindi, per veicoli come questo e la Z o il Patrol, utilizziamo il DNA delle precedenti generazioni. Sappiamo cosa piace ai clienti, quindi dobbiamo assicurarci che le caratteristiche del Marchio rimangano riconoscibili. Ma cercheremo di evolvere lo stile, dove possibile.
Cosa ci può dire del design della prossima GT-R?
La GT-R deve essere performante in ogni settore: aerodinamica, velocità e prestazioni. Saranno questi i fattori determinanti. La GT-R non ha mai pensato a vincere un concorso di bellezza: è una macchina molto funzionale. Ricordo di aver lavorato all'ultimo modello, abbiamo trascorso giorni e notti nelle gallerie del vento. Non ho mai fatto niente del genere, con nessun altra vettura. Quindi, senza dubbio, questi elementi determineranno la forma della prossima auto. Inoltre, aggiungeremo alcuni elementi della “Godzilla” dove possibile.
Video: La Nissan Hyper Force da 1.360 CV ci mostra come sarà la prossima GT-R?
Attualmente la gamma Nissan ha un aspetto piuttosto sportivo, possiamo aspettarci che questi tratti del design rimangano in futuro?
Per me un'auto è un prodotto molto dinamico. Deve avere carattere. Anche se ci stiamo muovendo verso l'elettrificazione, i clienti dovrebbero comunque mantenere un legame emotivo con le nuove vetture. Ma “sportivo” può avere significati diversi. La Juke è abbastanza sportiva, ma non nel modo consueto, mentre l'auto con tre lettere nel nome (GT-R) segue un approccio molto diverso. Nissan vanta un ricco patrimonio nelle competizioni, a cui possiamo attingere per il futuro.
Se Nissan decidesse di riportare in auge alcuni modelli vintage, come la Silvia, che approccio adotterebbe?
Quello che mi piace della Silvia, e in particolare delle auto degli anni Novanta, è la pulizia delle linee. In un certo senso, sono super minimali. Oggi il mondo è piuttosto caotico, è diventato persino più strano della finzione, quindi ci vuole coraggio per avere decidere di realizzare qualcosa con uno stile pulito. Mi chiedo se il nuovo caos sia in realtà il silenzio. Perché in una stanza molto rumorosa, il silenzio potrebbe essere la cosa più strana e che fa più rumore.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.