BBC TopGear Italia
News

Nissan Qashqai 2024 - la crossover best-seller si aggiusta il trucco

Il restyling è abbinato a una rivisitazione degli interni e a un upgrade a livello tecnologico.

Top Gear Team
Pubblicato il: 17 apr 2024
1 / 9

È arrivato il momento di un aggiornamento per la macchina che si è inventata il concetto di crossover moderna, ovvero la Nissan Qashqai. L’edizione aggiornata si differenzia dal modello attuale sotto molti punti di vista e arriverà sul mercato a settembre a prezzi ancora da definire.

A muso duro

A livello estetico la novità più evidente della Nissan Qashqai 2024 sono i nuovi fari a LED, più sottili e dall’aspetto più grintoso. Restando nel muso, cambia radicalmente anche la mascherina, che cresce nelle dimensioni e sfoggia un suggestivo design 3D. Nella zona inferiore si nota invece un paraurti più elaborato e sportiveggiante, la cui parte bassa può essere nera o in tinta con la carrozzeria a seconda dell’allestimento.

In questo senso il cliente potrà scegliere tra cinque alternative: Acenta, N-Connecta, Tekna, Tekna+ e N-Design. Anche il tetto può essere ordinato in nero, in eventuale contrasto la carrozzeria, per la quale sono previste invece in otto tinte.

Il debutto di Alcantara

Quanto all’abitacolo, la Nissan Qashqai 2024 propone rivestimenti inediti per i sedili e una plancia a sua volta rivista per dare un’idea di maggior qualità. Sulle due versioni top di gamma debuttano inserti in Alcantara, mentre è confermato lo schermo dell’infotainment da 10,5 pollici. Nel sistema multimediale c’è lo zampino di Google, sia a livello di navigazione che di assistenza vocale. Questa permette di gestire tra le altre cose anche la climatizzazione e il riscaldamento dei sedili senza bisogno di utilizzare le mani.

Upgrade hi-tech

Sul display si può visualizzare l’area circostante la vettura in manovra grazie a un sistema di telecamere che consente anche la cosiddetta funzione "cofano trasparente” nel fuoristrada. Qualche effetto speciale può arrivare dalle luci ambiente, che possono essere personalizzate scegliendo tra ben 64 colorazioni. Ultimo ma non meno importante, il capitolo ADAS. La suite dei sistemi di assistenza alla guida registra diverse migliorie e può essere configurata in maniera veloce grazie a un tasto sul volante che dà accesso diretto a un menù dedicato.

Leggi anche: Nissan Hyper Force Concept: e se fosse così la GT-R elettrica?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy