BBC TopGear Italia
News

La Nissan R34 Skyline di Paul Walker in "Fast and Furious 4" venduta all’asta per 1,3 milioni di dollari

La GT-R andata all’asta è un esemplare unico: è stata modificata secondo le specifiche dell’attore

Top Gear Team
Pubblicato il: 09 mag 2023
1 / 6

Anche se il nome è lungo, la vendita è stata breve: l'auto modificata secondo le specifiche di Paul Walker e guidata dalla star in uno dei suoi film è stata appena venduta per una cifra ingente. Il film in questione è "Fast and Furious 4" e il fatto che sia appartenuta a Paul Walker, passato miglior vita in un tragico incidente, può spiegare almeno in parte il motivo per cui la casa d'aste Bonhams è riuscita a venderla lo scorso fine settimana a Bruxelles per l’astronomica cifra di 1.357.000 dollari.

Inoltre, si tratta di una R34 GT-R molto rara, un esemplare unico. Quanto rara e unica? È stata acquistata in Giappone e spedita negli Stati Uniti da Kaizo Industries, ma è arrivata senza motore. In seguito, Kaizo si procurò un motore RB26 e modificò l'auto secondo i desideri di Walker. E ce n'erano molti di desideri... L’auto monta infatti un intercooler Turbonetics, ha uno scarico modificato, pressione di sovralimentazione aumentata, molle ribassate Nismo, un roll-bar fatto su misura, rinforzi in titanio, freni maggiorati, paraurti e minigonne laterali speciali, nuovi pedali e un nuovo volante. Di tutte le R34 Skyline utilizzate in Fast and Furious 4, questa è l'unica vera e propria GT-R: tutte le altre erano stunt car vestite utilizzando una GT-T come base. Quindi questa era l’unica con una potenza di 555 CV.

Inoltre, ci è stato detto che il sedile del guidatore personalizzato è rimasto "fisso nella posizione utilizzata per l'ultima volta da Paul Walker" durante le riprese e da allora non è stato più spostato. C'è un motivo per cui è successo: una volta terminate le riprese di FF4, la R34 sembra sia stata sequestrata dalla polizia statunitense e poi "sottoposta a una complessa e lunga battaglia legale" perché si trattava di un "veicolo assemblato". Inoltre, all'epoca non era consentito importarla negli Stati Uniti. Nel 2012 è stata poi “rilasciata” ed esportata in Germania, dove era rimasta finora.

Leggi anche: "Nissan GT-R 2024: Godzilla si rifà il trucco"

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy