BBC TopGear Italia
News

Nove modi in cui l'intelligenza artificiale lavorerà nelle auto del futuro

La tecnologia delle auto si sta evolvendo. Ecco come l'era digitale sta cambiando l'esperienza di guida

Top Gear Team
Pubblicato il: 30 lug 2024
1 / 1

01 Imparare a guidare

La tecnologia dell'intelligenza artificiale (IA) è alla base dei fondamenti di come le auto imparano a guidare nell'ottica della guida autonoma. Come Neo in Matrix, scaricano nuove lezioni con ogni aggiornamento over-the-air. E se un'altra auto commette un errore, le altre imparano tutte insieme. Roba intelligente e anche più sicura. Davvero niente male.

02 Reagire agli altri conducenti

"Imparare a guidare" inizia davvero con il superamento dell'esame. Da sempre. Gli algoritmi basati sulla intelligenza artificiale vengono addestrati a leggere il comportamento umano, incluso quel genio davanti che si è spostato a sinistra della sua corsia e poi ha cambiato di nuovo corsia senza mettere la freccia. La futura auto autonoma "saprà" anche come gestire certe situazioni (ma probabilmente non suonerà il clacson e non gesticolerà come faresti tu).

03 Interazione con gli assistenti virtuali (NLP - Natural Language Processing)

Sempre più di noi stanno convertendosi all'uso di assistenti digitali a casa. In auto le cose non procedono altrettanto spedite e senza intoppi. Qualcuno ricorda il fallimento di Onstar Europe?. La proliferazione di ChatGPT potrebbe essere sufficiente a cambiare (letteralmente) idea?

04 Monitoraggio delle prestazioni del veicolo

I sensori sono così piccoli e così tanto e raccolgono così tanti dati. L'intelligenza artificiale significa che i dati generati vengono analizzati ininterrottamente, proprio come farebbe Lewis Hamilton in un weekend di F1. Dimentica il monitoraggio di base della pressione degli pneumatici, stiamo parlando di elaborazione di tempi più precisi per l'usura e la manutenzione: si potrà dire addio al generico "ogni 15.000 km".

05 Consegna della spesa

Le casse senza essere umani sono ormai diffuse. Ma quanto sarà strano quando la cena della settimana e il detersivo per il bucato arriveranno senza un autista? Asda e Wayve hanno iniziato le consegne autonome l'anno scorso. Ci è stato comunque assicurato che fino all'anno, tosse, ehm, 2174 (circa) un fattorino accompagnerà i tuoi cracker al formaggio e i tuoi fusi di pollo portando i sacchetti di persona. Quanto è analogico tutto questo.

06 Assicurare la tua auto

L'assicurazione auto verrà notevolmente innovata dall'uso dell'intelligenza artificiale. Le compagnie assicurative hanno in programma di attingere ai dati del tuo veicolo e al tuo comportamento di guida per offrire premi più personalizzati. E quando si tratta di reclami, accelereranno, il che dovrebbe - almeno in teoria - farci risparmiare tutti soldi.

07 Ride-hailing - Noleggio senza conducente

Tesla ha recentemente annunciato i piani per entrare nel business del ride-hailing. Il suo CEO ossessionato dall'intelligenza artificiale ha affermato che avrebbe combinato il modello AirBnB con il modello Uber. Ciò significa che i proprietari di Tesla potrebbero fondamentalmente guadagnare soldi con le loro auto, lasciando che portino in giro le persone durante il giorno con la guida autonoma, piuttosto che stare parcheggiate pigramente da qualche parte.

08 Monitoraggio della salute e del comportamento del conducente

Lo Smart Cabin Controller di Hyundai Mobis è stato uno dei primi pacchetti completi a misurare la frequenza cardiaca, le onde cerebrali, i livelli di stress, la postura e la temperatura corporea del conducente. L'implementazione dell'intelligenza artificiale per assicurarsi che non si sia troppo stanchi o che non si guardi altrove che sulla strada è un altro modo di utilizzare la tecnologia per rendere le strade più sicure. Bello.

09 Pianificazione intelligente del percorso (soprattutto per i veicoli elettrici)

Dal 2011, le informazioni sul traffico in tempo reale (RTTI) hanno portato la navigazione a definire percorsi migliori, arrivando gradualmente ai "suggerimenti di percorsi alternativi" quando si verificano ingorghi o incidenti. L'integrazione dell'intelligenza artificiale con RTTI migliorerà tali servizi e, nel caso dei conducenti di auto elettriche, offrirà viaggi tramite punti di ricarica, in base al modo in cui si guida. Qualsiasi sforzo per tenerci in movimento e non seduti in scatole di metallo fredde/calde su strade autostradali desolate è benvenuto.

Leggi anche: Cinque incredibili auto (re) inventate dalla intelligenza artificale 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy