Nuova Audi A3 allstreet: è lei la grande novità che arriva con il restyling
Il facelift porta in dote una versione che ammicca alle crossover. Le consegne partiranno a maggio
Creare versioni dal sapore fuoristradistico di modelli stradali è un po' una specialità di casa Audi. Nel curriculum del marchio ci sono per esempio la A6 allroad e la A4 allroad. L'operazione è stata però replicata anche per la A1 allstreet. Ora, in occasione del restyling, anche la Audi A3 indossa protezioni in plastica e si alza un po’ da terra per strizzare l'occhio al mondo delle crossover con la nuova A3 allstreet. In listino questa macchina fa storia a sé, ma condivide con il resto della gamma tutti gli aggiornamenti.
Iniezione di grinta
Partiamo dalla linea. Le nuove Audi A3 e A3 allstreet si distinguono dalla serie attuale per una manciata di particolari, sufficienti però a rendere l'auto più moderna. I nuovi fari a LED (o Matrix LED, a richiesta) consentono di scegliere tra quattro diverse firme luminose. Al centro del frontale l'immancabile calandra Single Frame cresce nelle dimensioni e rinuncia alla cornice per rendere il muso più grintoso, complice anche la nuova forma delle prese d'aria. A catalogo spuntano anche tre nuove tinte: sono il District Green, il Progressive Red e il Daytona Gray opaco
Audi A3 allstreet: alla ricerca di un effetto Q
Gli ingredienti della ricetta allstreet sono quelli classici, a partire da un assetto rialzato di 15 mm. Se l'auto vi sembra ancora più alta non vi sbagliate. Il merito va all'adozione in contemporanea di cerchi specifici da 17" (volendo ci sono anche da 18 e 19") e di pneumatici dedicati. A incorniciarli sono passaruota con bordi in plastica, materiale impiegato a profusione anche per i paraurti, completati dagli skid plate. La mascherina oversize sfoggia qui una finitura opaca, mentre per dare un "effetto Q" a chi si siede a bordo i tecnici Audi hanno leggermente rialzato il posto di guida.
Un ambiente hi-tech
Per il resto, nell'abitacolo delle A3 restyling - allstreet e non - si nota in primis un nuovo comando digitale per il cambio automatico. Tra le altre chicche spiccano bocchette dell'aria ridisegnate e un'illuminazione ambiente più estesa e con ben 30 tonalità, oltre a un maggior assortimento di rivestimenti e finiture. La Audi A3 propone ora al centro della plancia un touch screen da 10,1" abbinato alla strumentazione digitale Virtual Cockpit e alla postazione per la ricarica wireless degli smartphone. Il sistema MMI permette di accedere a un App store da cui cui è possibile scaricare applicazioni di terze parti e non manca neppure l'assistente virtuale Alexa.
Equipaggiamento alla carta
L'elenco delle dotazioni opzionali è come prassi lunghissimo. Insieme al nuovo stereo Sonos 3D Sound, il cliente potrà acquistare svariati equipaggiamenti tecnologici attivabili anche in un secondo momento e per periodi di tempo prestabiliti. L'elenco spazia dall'Adaptive Cruise Control agli abbaglianti automatici e a funzioni avanzate dell'impianto di climatizzazione. Quanto all'universo degli ADAS, la Audi A3 può contare su una guida semi-autonoma di livello 2.
La gamma e i prezzi della nuova Audi A3
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Al lancio, la nuova Audi A3 sarà offerta con due motorizzazioni, entrambe abbinate al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Ad aprire le danze saranno la A3 2.0 (35) TDI da 150 CV e 360 Nm e la A3 1.5 (35) TFSI mild-hybrid a 48 Volt da 150 CV e 250 Nm. Durante la primavera la gamma si amplierà con altre proposte TFSI e TDI. Le nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan arriveranno nelle concessionarie a maggio nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition con prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan. Più avanti sarà introdotto un allestimento entry level. La Audi A3 allstreet, attesa a sua volta a maggio, sarà declinata nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast e avrà prezzi a partire da 39.500 euro.