BBC TopGear Italia
News

Ecco la nuova Audi SQ5: ha di nuovo la potenza del V6 a benzina

Audi rinnova quel best-seller che è il suo SUV medio Q5, dando alla sportiva SQ5 367 cavalli

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 set 2024
1 / 12

Scommettiamo che venderà bene, vero? Ecco la nuova Audi SQ5 di terza generazione, che, e sono buone notizie per gli appassionati di auto tedesche di lusso, è il primo SUV Audi a utilizzare la piattaforma Premium Platform Combustion. E nella SQ5 appena aggiornata di combustione ce n'è molta, perché Audi è tornata di nuovo alla potenza a benzina, eliminando il vecchio V6 TDI e inserendo un motore V6 TFSI da 3,0 litri che produce un inebriante 367 CV e 550 Nm di coppia. Questo è abbinato, ovviamente, all'immancabile sistema di trazione integrale "quattro" di Audi e a un cambio a doppia frizione a sette velocità. Non conosceremo i dettagli delle prestazioni come accelerazione e velocità massima prima della fine dell'anno, ma ci aspettiamo che siano "molto" e "tanto".

Che grinta!

Sappiamo però che aspetto ha la Audi SQ5. E ha un gran bell'aspetto, per un SUV. Determinato. Incisivo. La griglia "singleframe" nera lucida della SQ5, le enormi prese d'aria anteriori e i fari OLED più stretti sembrano più collegati questa volta. E sicuramente un po' arrabbiati per qualcosa. Nella parte posteriore della SQ5 troverai i tradizionali scarichi quadrupli sotto un diffusore posteriore ridisegnato che è stato integrato nel nuovo paraurti (foto sotto). La tecnologia della luci OLED torna anche nei gruppi ottici posteriori, più eleganti, con "firme" e tecnologia sofisticata. Sembra pure che ci siano anche dei freni enormi dietro quelle ruote specifiche della SQ5.

C'è anche la Q5 "normale"

Nel complesso, che si tratti di questa SQ5 o della nuova Q5 "normale" (nella foto sotto) la carrozzeria vanta una forma intelligente. Audi ha lavorato duramente per perfezionare l'aerodinamica, in modo che l'auto fenda l'aria meglio della progenitrice, compatibilmente con il fatto che stiamo parlando di un grande SUV massiccio. Se vuoi attraversare l'aria con un po' meno vigore, oltre al V6 della SQ5, hai la possibilità di scegliere tra un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri (204 CV, 340 Nm) o un diesel a quattro cilindri da 2,0 litri (sempre 204 CV ma 400 Nm). In primo si può avere anche con la sola trazione anteriore ed entrambi hanno il cambio a sette velocità.

Sono tutte e tre ibride

Tutti e tre i motori citati hanno la configurazione ibrida "MHEV Plus" di Audi, che introduce quasi di nascosto una coppia di motori elettrici (uno sul motore, uno sul cambio) e una piccola batteria da 1,7 kWh per aumentare sia l'efficienza che le prestazioni. Questa configurazione consente una breve autonomia in modalità solo elettrica, nonché un aumento di 24 CV quando necessario.

Audi dice di aver impostato la nuova SQ5 e la sorella Q5 per avere un comportamento neutro e naturale. Entrambe le auto hanno uno sterzo "progressivo", con la Q5 normale che ha sospensioni in acciaio di serie o sospensioni sportive come optional sugli allestimenti S line ed Edition 1. Naturalmente la SQ5 ha ammortizzatori adattivi e pare che rispetto al passato ci sia una maggior differenza tra le modalità "comfort" e "sport".

Integrazione digitale

Il salto generazionale è ancor più grande all'interno, perché la nuova SQ5 (e Q5) abbandona l'impostazione interna più tradizionale e pieno di pulsanti di prima e cavalca la moda degli enormi touchscreen. Detto questo, lo schermo della vecchia Q5 sembrava piazzato senza troppi riguardi in cima alla parte centrale del cruscotto. Questa terza generazione del modello integra i display in modo più organico.

Ci sono due schermi OLED: un Virtual Cockpit da 11,9 pollici per il conducente, che continua a stupire con le sue varie evoluzioni, e un MMI panoramico centrale da 14,5 pollici. Separatamente, si può avere un terzo schermo per il passeggero: una versione da 10,9 pollici che può usare per esempio per riprodurre musica o per modificare le indicazioni del navigatore satellitare. C'è poi anche l'head-up display. Sembra molto tecnologico e molto... Audi, il che di solito è una buona cosa. I sedili sono trapuntati a diamante, le aree "orientate al comfort" sono realizzate in materiali morbidi, i comandi sono in nero lucido e ci sono molti elementi di lusso utilizzati nella costruzione dell'abitacolo.

L'ambiente è meglio illuminato di prima grazie ala diversa illuminazione interna e dovrebbe essere più silenzioso per merito di vetri speciali nel parabrezza e nei finestrini anteriori. Ci sono insomma tutti i presupposti per apprezzare al meglio il nuovo impianto audio: Bang & Olufsen sulla SQ5 (opzionale per gli allestimenti inferiori) o l'impianto audio Audi sulla vettura normale.

Audi Q5 è da oltre 15 anni protagonista del segmento D-SUV – afferma Gernot Döllner, CEO di AUDI AG - La nuova generazione, caratterizzata da un design marcatamente sportivo, interni radicalmente rinnovati e un’innovativa architettura elettronica, costituisce un ulteriore passo verso l’offerta di un’inedita generazione di auto termiche dotate di motori a combustione altamente efficienti”.

Leggi anche: Audi A6 e S6 e-tron Avant e Sportback: ecco la berlina e la wagon elettriche

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy