Audi ringiovanisce la Q7, ecco cosa cambia
Il secondo aggiornamento della Q7 introduce alcuni ritocchi al design del SUV Audi, e spunta anche una nuova funzione di segnalazione della prossimità
L’aggiornamento della Audi Q7 porta con sé qualche ritocco estetico, interventi leggeri per ringiovanire il design, cosa di cui c’era effettivamente bisogno. Tra le novità, sulla nuova Q7 troviamo nuovi fari anteriori e posteriori a LED e una "funzione di segnalazione della prossimità", disponibile con i fari posteriori OLED. Questa funzione - a quanto pare già disponibile su A8, Q8 e Q5 - illumina tutte le luci posteriori se un'auto si avvicina a meno di 2 metri dalla nuova Q7: una specie di avviso di distanza di sicurezza che si attiva a vettura ferma. Proprio così, Audi avverte le altre auto che si stanno accodando. Non si può disattivare, quello che si può fare è cambiare i segnali luminosi.
A quanto pare, la nuova Q7 dispone di quattro firme luminose per le luci diurne a LED tra cui scegliere, inserite in nuovi gruppi ottici montati un po' più in alto rispetto al passato. I ritocchi al volto della Q7 includono i paraurti e la griglia single frame, ora più ampia. L'aspetto è certamente più pulito rispetto a prima e i nuovi fari anteriori, più sottili, contribuiscono a regalare alla Q7 uno sguardo più accigliato e sospettoso. Audi ha introdotto anche i nuovi colori Sakhir Gold, Ascari Blue e Chili Red, insieme a cerchi in lega di nuovo design e dimensioni fino a 22 pollici..
Leggi anche: Prova Audi Q8 50 TDI - un po' SUV, un po' ammiraglia
Audi Q7, dotazione ricca per un grande SUV
In una vettura così grande e lussuosa, ovviamente la dotazione di serie è molto completa, con soluzioni tecniche che comprendono la trazione integrale, le sospensioni pneumatiche adattive, i fari LED matrix, la telecamera posteriore, oltre a rivestimenti in pelle/similpelle, sedili anteriori sportivi regolabili elettricamente, volante sportivo riscaldato e il cruscotto integralmente digitale Audi virtual cockpit.
Più si sale di livello, più ricca è la dotazione, con un sistema stereo migliore, cerchi più grandi, ruote posteriori sterzanti (sulla SQ7) e sedili massaggianti. Ovviamente, non mancano ampie possibilità di personalizzazione.
Nuova Audi Q7, motori V6 da 3.0 litri diesel e benzina
La nuova Audi Q7 al lancio sarà disponibile con motori V6 da 3.0 litri, due diesel e un benzina con tecnologia Mild Hybrid. In particolare l’Audi Q7 45 TDI ha 231 CV e 500 Nm di coppia (0-100 km/h in 7,1 secondi, velocità massima 226 km/h), mentre la più potente Q7 50 TDI eroga 286 CV e 600 Nm (0-100 km/h in 6,1 secondi, velocità massima 241 km/h).
C’è poi l’Audi Q7 55 TFSI, con il 3.0 turbo benzina da 340 CV e 500 Nm di coppia (0-100 km/h in 5,6, velocità massima limitata a 250 km/h). Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico tiptronic a otto rapporti e alla trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante. In arrivo nel secondo semestre 2024 anche una versione Plug-in hybrid.
Un V8 4.0 litri per la SQ7
La SQ7 continua ad avere un V8 biturbo, da 507 CV e 770 Nm di coppia, con tecnologia che “spegne” quattro cilindri ai carichi medi e ridotti, sistema di stabilizzazione attiva del rollio, differenziale sportivo, che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e in una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.
Esteticamente la nuova SQ7 si distingue per lo spoiler anteriore ridisegnato, il single frame ottagonale con cornice opaca, le calotte dei retrovisori laterali, gli inserti alle minigonne e le cornici delle prese d’aria in look alluminio oltre che per le protezioni sottoscocca e estrattori specifici.
La nuova Audi Q7 vi aspetta nelle concessionarie da giugno 2024
Le Nuove Audi Q7 TDI e TFSI sono attese nelle concessionarie italiane nel corso del mese di giugno. negli allestimenti d’ingresso, Business Advanced ed S Line edition; l’Audi SQ7 TFSI sarà proposta nelle configurazioni standard e Sport Attitude. I prezzi italiani al momento non sono stati comunicati, ma si conoscono quelli tedeschi: in Germania si parte da 79.300 euro per la 45 TDI quattro per arrivare a 112.000 euro per la SQ7 TFSI quattro.
Trattandosi di un SUV grosso è probabile che se ne vedano parecchie sulle strade, se la incontrerete e non volete essere sparaflesciati… non avvicinatevi troppo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.