È arrivata la nuova Audi S3 ed è la più potente mai costruita
La potenza sale di 23 cavalli e per divertirsi a metterla di traverso c’è il sistema Torque Splitter, come sulla RS3
Eh si, questa è la nuova Audi S3, disponibile in versione Sportback e Sedan: non solo è la più potente mai costruita, ma soprattutto è anche la più veloce. L’Audi S3 è sempre stata capace di mettere d’accordo le prestazioni con un design premium e non troppo appariscente. Almeno fino a oggi, perché con la nuova Audi S3 rinuncia almeno in parte al suo aplomb con il Torque Splitter, preso a prestito dalla RS3.
Come dice Audi, questa tecnologia consente una diversa distribuzione della coppia tra la ruota posteriore all'interno e all'esterno della curva, utilizzando una frizione a dischi multipli a controllo elettronico. Tradotto in parole più semplici, significa che se sulla nuova S3 date un colpo di acceleratore ben deciso su un terreno a bassa aderenza l’auto si mette allegramente di traverso. Una cosa divertente, come abbiamo già visto. L'impostazione Dynamic Plus - che si aggiunge alla pletora di modalità di guida con cui confrontarsi - aumenta anche il regime del minimo (per una migliore partenza), oltre a impostare una risposta più pronta dell'acceleratore e velocizzare le cambiate. In generale, ci risulta anche che il cambio DSG a sette rapporti ha beneficiato di una messa a punto più sportiva, con cambi di marcia più rapidi della metà rispetto al passato.
Audi S3, più 23 CV e sospensioni riviste
A proposito di rapidità, c'è più potenza: Audi è infatti intervenuta sul motore a benzina TFSI a quattro cilindri da 2,0 litri della S3 che ora raggiunge la potenza di 333 CV e 420 Nm di coppia massima (+23 CV e +20 Nm rispetto a prima). E così la nuova Audi S3 lima via un decimo nel passaggio da 0 a 100 km/h, ora portato a termine in 4,7 secondi, mentre la velocità massima - autolimitata - tocca i 250 km/h.
Gli aggiornamenti tecnici includono interventi sulle sospensioni e lo sterzo. L’assetto può contare su supporti più rigidi per le sospensioni, mentre la taratura del servosterzo progressivo è stata affinata. Naturalmente, l’Audi S3 è più bassa di 15 mm rispetto alla A3 normale e riceve una speciale messa a punto per il sistema di stabilità. La S3 monta cerchi da 18" con pneumatici 225/40, in opzione sono disponibili sospensioni adattive a controllo elettronico e cerchi da 19" con pneumatici 235/35. Migliorato anche l'impianto frenante, con dischi anteriori da 357 mm e nuove pinze a due pistoncini.
Un interno a toni scuri
L'abitacolo della S3 presenta diverse modifiche, tra cui nuove bocchette d'aerazione, inserti in tessuto, una nuova illuminazione interna e altro ancora. Dentro dominano i toni scuri, (molto più scuri), abbinati ad elementi argentati a contrasto.
La dotazione prevede sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati, parzialmente rivestiti con materiali riciclati e cuciture a contrasto. In opzione, si possono avere sedili con sedute rivestite in pelle Nappa nera e impunture rosse. Il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus è da 12,3 pollici e il sistema infotainment è affidato a un display touch da 10,1 pollici.
Prezzi e disponibilità
La nuova Audi S3 sarà disponibile nelle concessionarie italiane da maggio 2024. Con prezzi a partire da 55.950 euro per la versione Sportback e da 57.250 euro per la Sedan.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.