La nuova Bentley Flying Spur Speed è plug-in e... velocissima
La quarta generazione della Flying Spur passa al V8 ibrido plug-in e va da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi nel massimo comfort, naturalmente
La nuova Bentley Flying Spur punta sull’elettrificazione con il powertrain Ultra Performance plug-in hybrid, ma ciò che sorprende è la potenza: 782 CV, accompagnati da una vigorosa coppia massima di 1000 Nm. L’accelerazione è bruciante, soli 3,5 secondi per raggiungere i 100 km/h. Bentley la definisce la sua prima “supercar a quattro porte”, ed è difficile non essere d'accordo. La gamma inizialmente prevede la versione Speed, a cui seguiranno altri allestimenti.
Leggi anche: Bentley Blower Jnr: è online il configuratore
Addio W12, benvenuto V8 Ultra Performance plug-in hybrid
La Bentley Flying Spur Speed saluta il vecchio W12 da 6,0 litri, al suo posto c'è un V8 biturbo da 4,0 litri e 600 CV, abbinato a un motore elettrico da 190 CV integrato nel cambio automatico 8 marce a doppia frizione e alla trazione integrale. A supportare l’elettrico troviamo una batteria da 25,9 kWh (con ricarica a 11 kW) che consente di percorrere fino a 76 km in modalità elettrica, con una velocità massima di 140 km/h.
Nuova Bentley Flying Spur, ancora più confortevole
Grazie a nuovi e sofisticati ammortizzatori con controllo separato in estensione e compressione, secondo Bentley la nuova Flying Spur offre una maggiore differenza tra le modalità Comfort, Bentley e Sport, e soprattutto in Comfort è ancora… più confortevole. L'Active Chassis è di serie, con Dynamic Ride, asse posteriore sterzante e differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico. C'è il torque vectoring, l'ESC di nuova generazione e una distribuzione dei pesi di 48,3:51,7 tra anteriore e posteriore.
Fuori cambia poco
La nuova Flying Spur assomiglia molto alla precedente, ma sono state introdotte alcune novità. Come le luci esterne oscurate, la nuova griglia, il paraurti anteriore e il diffusore posteriore specifici per la Speed, le nuove luci di benvenuto a LED nelle portiere e quattro varianti di cerchi in lega da 22 pollici.
L’abitacolo è ovviamente impeccabile, splendidamente rifinito con una serie di materiali costosi. I sedili presentano un nuovo design con trapuntatura a diamante 3D, pelle “a diamante” sulle portiere e sui montanti B, nuova grafica per la strumentazione del conducente.
Ci sono poi molti, molti, molti optional, come il pacchetto Dark Chrome, il superbo display rotante o qualsiasi altra cosa desideriate tramite il reparto reparto Mulliner di Bentley. Qualche esempio? Ben 101 tinte per la carrozzeria e oltre 700 combinazioni con i pellami interni, per rendere unico ogni esemplare.
Se vi sentite stanchi, la nuova Flying Spur vi aiuterà a rilassarvi, grazie al pacchetto opzionale Wellness Seating, che comprende sedili climatizzati che regolano lentamente la postura e alleviano la pressione, in modo da non affaticarvi. C'è anche la guida semi-assistita, l'assistenza al parcheggio e persino l'aria condizionata filtrata che può dialogare con il navigatore satellitare, così quando vi trovate a percorrere una galleria interviene per ripulire ancor di più l'aria.
“Pochi veicoli al mondo possono vantare capacità simili”, afferma Bentley a proposito della nuova e quarta generazione della Flying Spur. Non avevamo alcun dubbio…
Leggi anche: La nuova Continental GT Speed è la Bentley più potente di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.