Bertone torna con la GB110: una supercar con motore V10 da 1.125 CV
Saranno prodotte solo 33 GB110, ciascuna in vendita a 2 milioni di euro. La lista di attesa per le prenotazioni è ancora aperta, fateci un pensierino
Bertone è tornata con una nuova supercar. Si tratta della GB110, una Lamborghini Huracán pesantemente rielaborata con il motore V10 da 5,2 litri biturbo capace di erogare 1.125 CV e 1.100 Nm di coppia. "Bertone porta con sé una forte eredità", ha dichiarato il nuovo capo Jean-Franck Ricci a TG in occasione della presentazione della vettura al Top Marques di Monaco. "Ho 55 anni e conosco le Bertone a memoria. I giovani non conoscono il marchio, ma quando lo scoprono pensano che sia incredibile quello che hanno fatto in passato".
Jean-Franck e suo fratello Mauro hanno acquistato i diritti del nome e del marchio Bertone nel 2022, dopo aver venduto la loro società di ingegneria. "Avevamo 22.000 ingegneri che lavoravano per l'industria automobilistica e aerospaziale", dice Jean-Franck. "Lavoravamo per aziende come Daimler e il Gruppo Volkswagen”. "Penso che possiamo considerare il 30% [della GB110] del Gruppo VW, il resto è tutto nuovo. Propulsore, sospensioni e freni e anche la carrozzeria sono completamente nuovi". Quest'ultima è interamente in carbonio, è stata realizzata dal designer italiano Andrea Mocellin e ci dicono che il profilo laterale richiama quello della Lancia Stratos Zero.
Guardate anche la vista dal retro: gli scarichi sovrapposti sono davvero speciali. "Abbiamo deciso di partire da un'auto elegante, con molta potenza e il DNA Bertone", dice Jean-Franck. Il nome GB110 celebra i 110 anni del marchio Bertone, anche se in realtà il compleanno risale al 2022, quando Jean-Franck e Mauro hanno preso il comando.
In totale ne saranno costruite solo 33, la consegna della prima vettura è prevista per settembre 2025. La GB110 sarà costruita a Torino e costerà - speriamo che siate seduti - 2 milioni di euro. La velocità massima è limitata a 350 km/h e la vettura può passare da 0 a 300 km/h in soli 12,9 secondi. Pare che finora siano stati effettuati nove ordini, quindi c'è posto in lista d'attesa se siete alla ricerca di qualcosa di molto speciale.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.