BBC TopGear Italia
News

Nuova BMW Serie 5: volta pagina e diventa anche elettrica

Al vertice della gamma c'è una versione M da 601 CV, che scatta da 0 a 100 in 3,8 secondi

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 mag 2023
1 / 24

Ci sono un sacco di cose nuove in questa nuova BMW Serie 5 di ottava generazione, ma la vera novità è probabilmente il fatto che per la prima volta, guardando una 5, penserete: "Hmm, sembra un po' preoccupata per qualcosa!". La BMW ha preso la berlina executive che rappresenta il cuore della sua gamma - un indiscusso punto di riferimento della categoria per decenni - e l'ha trasformata da una quattro porte ragionevole e per certi versi conservatrice, in un razzo elettrico con il muso da squalo.

Davvero elettrizzante 

Esatto, avete letto bene, elettrico. Gli elettroni erano ovviamente presenti anche nella precedente Serie 5, ma ora sono completamente attivati per questa vettura. La prima BMW Serie 5 completamente elettrica, l'i5, è disponibile con l'allestimento eDrive 40 o con l'attuale top di gamma (prima dell'arrivo di un M5), l'i5 M60 xDrive. È quella che vedete qui sopra, per intenderci. Ed è esatto anche razzo. La M60 adotta la tecnologia "eDrive" di quinta generazione della BMW (così come la 40), che viene fornita con un motore elettrico posizionato su ciascun asse per dar vita alla trazione integrale. Il tutto è alimentato da un pacco batteria da 81,2 kWh (realmente utilizzabili) che si dice abbia un "design particolarmente piatto ”. BMW cita 601 CV, 820 Nm di coppia, uno 0-100 km/h di soli 3,8 secondi e una velocità massima limitata di 230 km/h.

L'eDrive40 (stavolta c'è lei qui sopra) è in configurazione a trazione posteriore con un solo motore elettrico e ovviamente offre meno in fatto di prestazioni: 340 CV / 430 Nm, 0-100 km/h in 6,0 secondi, 193 km/h. Entrambe hanno una levetta Boost che attiva la massima accelerazione e altera il rumore.

Chi va piano, va lontano

L'autonomia di queste due Serie 5 è stimata tra 455-516 km per la M60 e 477-582 km per l'eDrive40. In effetti, i limiti superiori di queste stime di autonomia possono essere raggiunti attivando le modalità specifiche. Queste limitano le prestazioni - la velocità massima scende a soli 90 km all'ora - insieme alla disattivazione dell'aria condizionata e del riscaldamento del sedile e del volante. Trovate un caricabatterie a corrente continua e in mezz'ora potrete ricaricare dal 10 all'80%.

C'è anche diesel!

Vi state chiedendo dove siano finite le Serie 5 con motori a benzina e gasolio? Ci sono, ci sono! In Europa, il lancio sul mercato avrà come protagoniste anche le versioni BMW 520i a quattro cilindri con 208 CV, la BMW 520d e la BMW 520d xDrive con 197 CV ciascuna. L'anno prossimo vedremo l'arrivo della 530e - un ibrido plug-in a benzina a quattro cilindri che offre fino a 90 km di autonomia solo elettrica - e una 550e PHEV alimentata da (almeno sospettiamo) un sei cilindri in linea, che mira a 100 km di e-range.  Ci sono sospensioni sportive M di serie, con molle, ammortizzatori e barre antirollio più rigide, mentre la i5 ottiene uno speciale sistema di smorzamento dipendente dalla corsa della molla. Quell'auto ha anche sospensioni pneumatiche autolivellanti al retrotreno. Naturalmente è possibile avere ammortizzatori adattivi e l'M60 ottiene la stabilizzazione attiva del rollio di serie, il che è utile perché la nuova Serie 5 ora ha all'incirca le stesse dimensioni di una vecchia Serie 7 E38.

Uno sguardo truce

L'ormai famigerata griglia a doppio rene è stata ispirata dalle vecchie BMW "a muso di squalo", mentre le quattro luci anteriori a LED sono alloggiate in un'unità dalla forma più aggressiva. Idem anche la parte anteriore inferiore, che è dotata di un condotto che dirige il flusso d'aria lontano dalle ruote per ridurre le turbolenze. Ah, tra l'altro BMW afferma che anche il nuovo 5 ha un sottoscocca liscio. Nel complesso è un design più squadrato, ispirato all'iX lungo i fianchi e nella parte posteriore, in particolare per la particolare firma luminosa a taglio dritto, che rende questa BMW più moderna che mai. Naturalmente per chi ama un taglio sportivo c'è la possibilità di avere una gran quantità di dettagli in nero lucido e l'illuminazione della griglia.

Circondati dagli schermi

Tutti i clienti troveranno all'interno il "Curved Display" di BMW: un display digitale da 12,3 pollici per il conducente, affiancato da uno schermo centrale da 14,9 pollici che per fortuna non mostra solo gli highlight della Bundesliga. Il mobiletto centrale ospita pure l'ultima versione dell' iDrive con il sistema operativo 8.5. E proprio come nella Serie 7, c'è una sottile touchbar che corre sotto il cruscotto per il controllo della ventilazione e dell'aria condizionata. BMW offre di serie la finta pelle mentre la vera pelle è un optional, così come un tetto panoramico, uno stereo Bowers & Wilkins (Harman Kardon è di serie). C'è una tonnellata di tecnologia di assistenza alla guida, oltre a un "assistente" di bordo che comprende il "linguaggio naturale".

Il listino prezzi della Serie 5

In Italia i prezzi della gamma partono dai 66.800 euro della 520i per arrivare ai 100.200 euro della i5 M60. Ah, quasi scordavamo: insieme alla 530e e alla 550e, il prossimo anno vedremo arrivare anche una Serie 5 Touring.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy