Nuova BMW X1 M35i xDrive, ecco cosa succede quando la divisione M ci mette lo zampino
BMW ha presentato la X1 M35i xDrive, è esattamente ciò che serve in questi tempi difficili...
Sappiamo cosa stavate pensando: "La BMW X1 è un ottimo crossover familiare, ma ha bisogno di una versione un pochino più performante". Qualcuno a Monaco di Baviera è sulla stessa lunghezza d'onda, evidentemente, perché la casa automobilistica tedesca ha appena svelato la X1 M35i xDrive.
Cosa cambia rispetto alla X1 standard? Il pezzo forte è sicuramente il motore a benzina a quattro cilindri biturbo da 2,0 litri, che ha visto l'adozione del ciclo Miller, la riprogettazione dell’aspirazione e delle camere di combustione, oltre a modifiche alla fasatura degli alberi a camme, all'iniezione, al sistema di accensione e al percorso dei gas di scarico. BMW parla anche di una trasmissione ad albero motore che definisce "estremamente robusta" e di uno scarico quadruplo specifico M che produce una “colonna sonora ricca di emozioni”. In ogni caso, è meno costoso di qualsiasi cosa abbia mai realizzato Hans Zimmer per loro.
I 221 kW/300 CV di potenza e i 400 Nm di coppia permettono alla BMW X1 M35i xDrive di raggiungere la velocità massima - limitata elettronicamente - di 250 km/h; mentre partendo da ferma raggiunge i 100 km/h in soli 5,3 secondi: ben 0,3 secondi in meno del modello più veloce della gamma, l'elettrica iX1 (meno male, poteva essere imbarazzante). Non può invece competere con l’elettrica in termini di consumi e di emissioni, ma 8.0 – 8.5 l/100km e 181 – 192 g/km di CO2 (dati dichiarati nel ciclo WLTP combinato) non sono poi un disastro.
Leggi anche: "Nuova BMW X1, cambia tutto e ora è anche elettrica"
La vettura è dotata di cambio automatico Steptronic a sette rapporti con cambiata ultra-rapida, trazione integrale, differenziale meccanico a slittamento limitato e sospensioni adattive M che abbassano il corpo vettura di 15 mm rispetto agli altri modelli della gamma. Inoltre, monta di serie cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici più larghi di 20 millimetri. Volendo, se siete masochisti, si possono avere anche cerchi da 20 pollici con pneumatici sportivi.
All'interno, troviamo una spruzzata di Alcantara, volante M in pelle con un tocco di rosso a ore 12, palette del cambio al volante e sedili M Sport opzionali, con un piccolo logo M retroilluminato sotto il poggiatesta per un tocco di classe in più.
Come ulteriore chicca, la nuova X1 M35i è tra i primi modelli a montare la versione aggiornata del sistema iDrive con QuickSelect e il BMW Operating System 9, con il display curvo da 10,25 pollici. Non siamo grandi fan dell'ultima tecnologia interna di BMW, ma speriamo che quest'auto si guidi in modo abbastanza divertente da distrarre chi è al volante dall'utilizzo di funzioni di base come l'aria o il calore.
La X1 M35i xDrive sarà costruita nello stabilimento del BMW Group di Regensburg, insieme a tutte le altre BMW X1, le consegne in Europa inizieranno nel novembre 2023, giusto in tempo per Natale, se siete a corto di idee per i regali. Il prezzo italiano al momento non è stato annunciato (in Germania si parla di 62.000 euro), ma ci si aspetta che non sarà economico.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.