Citroen ha svelato e-C3 elettrica, costa meno di 24.000 euro ed è un crossover
Prima arriverà la e-C3 elettrica , seguiranno poi le altre versioni con motore termico del popolare modello della Casa francese
Brutte notizie per chi è in cerca di un’utilitaria classica, anche la nuova C3 è diventata un crossover. In realtà quella nelle immagini non è la nuova C3, Citroen ha infatti deciso di svelare per prima la versione completamente elettrica, una scelta che la dice lunga sulle intenzioni del Marchio francese.
Leggi anche: La prossima Citroën C3 sarà elettrica e costerà 25.000 euro
La e-C3 è la prima vettura a basarsi sulla nuova architettura modulare Smart Car Platform, studiata per contenere i costi, e in grado di accogliere sia motori termici che elettrici. La nuova e-C3 è dotata di un pacco batterie al litio-ferro-fosfato da 44 kWh che garantisce un'autonomia fino a 320 chilometri e, grazie alla ricarica rapida da 100 kW in corrente continua, la ricarica da 20 all'80% richiede solo 26 minuti. La nuova e-C3 è dotata di un motore elettrico da 113 CV, accelera da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e raggiunge una velocità massima di appena 135 km/h. Prestazioni non certo da strapparsi i capelli, ma che sia addicono perfettamente a un'utilitaria elettrica che come principale obiettivo si pone il contenimento dei prezzi. E infatti la nuova e-C3 partirà da 23.900 euro. Non male. Poi entro il 2025 arriverà una versione più economica, con batteria ancora più piccola e autonomia di circa 200 chilometri: sarà proposta a partire 19.900 euro.
Nuova C3, si ispira alla Oli
Citroen dice che la forma squadrata è stata ispirata dalla concept Oli, in particolare è la prima volta che vediamo il nuovo volto Citroen su un'auto di serie.
La nuova e-C3 misura 4,01 x 1,76 x 1,57 metri (lunghezza x larghezza x altezza) ed è 19 mm più lunga, 6 mm più larga e quasi 30 mm più alta da terra rispetto alla precedente generazione di C3. A quanto pare, le nuove misure e il rivestimento in plastica nera servono a venire incontro ai desideri dei clienti. Completiamo le misure con il bagagliaio, che ha una capacità di 310 litri.
Due allestimenti, You e Max
Al momento del lancio, la e-C3 sarà disponibile negli allestimenti You (23.900 euro) e il più accessoriato Max (28.400 euro), con optional in numero limitato, anche questo per mantenere competitivo il prezzo.
Di serie, sin dall'allestimento base, ci sono proiettori anteriori a LED, sospensioni Citroen Advanced Comfort, Active Safety Brake, il nuovo Citroen Head Up display, il sistema di infotainment "My Citroen Play con Smartphone Station", radar di parcheggio posteriore, regolatore e limitatore di velocità, climatizzatore manuale e 6 airbag. Sulla You i cerchi sono da 16 pollici, la Max monta invece cerchi in lega da 17 pollici diamantati.
Inoltre la Max aggiunge altri particolari e dotazioni, tra cui la vernice bicolore con tetto a contrasto, le protezioni Skidplate, touchscreen a colori da 10,25 pollici, sedili Citroen Advanced Comfort, sedile posteriori ribaltabili 60/40, tergicristalli automatici, i retrovisori riscaldabili che si ripiegano elettricamente, luci posteriori a LED, climatizzatore automatico, navigazione 3D, ricarica wireless, telecamera posteriore, e alzacristalli elettrici posteriori (si proprio così, per risparmiare sulla versione di attacco You non ci sono, e non è una novità). Chiudiamao qui la lista per non annoiarvi troppo ...
La nuova e-C3 dovrebbe palesarsi nel primo semestre del prossimo anno.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.