BBC TopGear Italia
News

Sorpresa! Ferrari sta lavorando a una 296 GTB hardcore

Preparatevi per la “Speciale”: una versione più veloce, più leggera e con più carico aerodinamico della supercar 296 GTB. Ecco come potrebbe essere

Top Gear Team
Pubblicato il: 17 nov 2024
1 / 1

A quanto pare, è in arrivo una versione speciale della Ferrari 296 GTB. Dalla 360 Challenge Stradale (per gli intenditori c'è stata anche la 348 GT Competizione), alla 430 Scuderia, 458 Speciale e 488 Pista: le speciali V8 a motore centrale non sono una novità assoluta e si sono dimostrate tra i modelli più affascinanti che Ferrari abbia mai costruito.

Ora, però, il gioco si fa duro: come migliorare una supercar come la 296 GTB? Il suo V6 biturbo ha 830 CV, l’auto ha una maneggevolezza impeccabile ed è già offerta con il pacchetto Assetto Fiorano che riduce il peso e aggiunge una quantità di carbonio. Aumentare la potenza non pare essere la via maestra da percorrere - i pneumatici posteriori non possono sopportare un incremento significativo - ma potrebbe arrivare qualche cavallo in più se necessario. È molto meglio ridurre il peso e migliorare velocità e maneggevolezza in un colpo solo. La 488 Pista è riuscita a togliersi di dosso 90 kg rispetto alla 488 standard. Ferrari può fare meglio portando il risparmio di peso a 100 kg sulla 296? Vedremo.

Leggi anche: Ferrari sta pensando di resuscitare la F40?

Ciò che inevitabilmente aumenterà, è il carico aerodinamico di 360 kg a 250 km/h della versione standard. Ci aspettiamo, quindi, un alettone più grande, un nuovo diffusore, uno splitter anteriore diverso, oltre ad altri accorgimenti aerodinamici. Il nome? Beh, pare che Ferrari abbia registrato 296 Mugello, ma la nuova super 296 potrebbe chiamarsi anche in altro modo. Sicuramente c’è da spettarsi un aumento del listino, per un'auto che si collocherà a metà tra il time attack in pista e l'utilizzo su strada. E come potrebbe essere altrimenti?

Render: Andrei Avarvarii per Top Gear

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy