Nuova Fiat Pandina, la Panda si rifà il trucco e diventa più sicura
Non è una supercar ma è tra le auto più democratiche e social di sempre, in testa alle vendita in Italia e in Europa da anni. Date il benvenuto alla nuova Pandina
Fiat ha svelato oggi – 29 febbraio - la nuova Pandina, che poi è come la chiamiamo noi da anni; la presentazione è avvenuta allo stabilimento di Pomigliano d'Arco. Due scelte non a caso, utilizzate per segnare la continuità con il passato. Lo storico lancio della prima Panda nel 1980 avvenne nella stessa data e dal 2011 la Panda viene prodotta proprio qui, a Pomigliano. Insomma… un modo per affermare con forza l’italianità di questo modello, in un periodo non certo facile.
A fare gli onori di casa è stato il gran capo in persona Olivier Francois, CEO FIAT e Global Stellantis CMO, che si è espresso in questi termini: "La nuova Fiat Pandina è un omaggio all'amore degli italiani per la Panda. In effetti, "Pandina" è il soprannome con cui gli italiani l’hanno sempre chiamata Sono orgoglioso di presentare questa serie speciale in un giorno speciale, infatti, posso anche annunciare che Panda continuerà a essere prodotta a Pomigliano d'Arco almeno fino al 2027. La storia d'amore tra Panda e l'Italia continuerà così ancora per molti anni grazie ai nuovi investimenti che l'hanno resa la più tecnologica e sicura di sempre. Oggi c’è anche un altro motivo per celebrare la Panda: abbiamo infatti deciso di aumentare la produzione del 20% per soddisfare la domanda dei clienti in Italia e in Europa. Panda continua a essere leader di mercato in Italia e leader di segmento in Europa: ed è anche l'unica ibrida di segmento A del Gruppo".
Si un po' lungo, scusateci, ma riassume quello che c’è da dire sulla Pandina…
Un aggiornamento necessario
La nuova Serie Speciale Pandina, come la chiama Fiat, non è altro che la Panda che conosciamo oggi, in versione riveduta e corretta, dotata soprattutto di nuovi sistemi di assistenza alla Guida (ADAS), oltre che di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante.
Quello degli ADAS è un aggiornamento sacrosanto, perché consentirà alla Panda (o meglio Pandina) di soddisfare le nuove normative europee in materia di sicurezza che entreranno in vigore il prossimo luglio, ma anche quelle successive del 2026. Ecco quindi spiegata anche la data di debutto sul mercato, annunciata per la prossima estate. Nello stesso periodo è atteso il debutto della nuova Panda elettrica, che sarà diversa dal modello attuate, più lunga e con un look che si rifà in chiave moderna a quello della prima Panda.
Leggi anche: Fiat: una famiglia di concept svela la Mega Panda e altri 4 modelli futuri
Fiat Pandina, operazione sicurezza
Di serie sulla nuova Pandina arriva il sistema di frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti; il sistema di mantenimento della carreggiata e il rilevatore di stanchezza, per avvisare il guidatore che è meglio prendersi una pausa. Inoltre, c’è il riconoscimento della segnaletica stradale, con visualizzazione sul nuovo quadro strumenti da 7 pollici digitale; il Cruise Control, che mantiene la velocità impostata a partire da 30 km/h, e gli abbaglianti automatici, che adattano l'illuminazione alle condizioni del traffico, facilitando la guida notturna.
La maggior parte delle funzionalità è gestita da una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno. A completare la dotazione di sicurezza di serie, troviamo 6 airbag di serie, mentre a facilitare il parcheggio ci pensano i sensori di parcheggio posteriori.
Cosa cambia fuori e dentro
Fiat non ha comunicato le dimensioni della Pandina, ma è lecito aspettarsi che rimangano quelle della Panda come la conosciamo fino ad oggi (3,7 x 1,64 x 1,67 metri, rispettivamente lunghezza, larghezza e altezza). Gli esterni sono arricchiti “da dettagli giocosi”, come dice Fiat, tra cui il musetto di un panda sui coprimozzo, le calotte degli specchietti retrovisori gialli, la scritta Pandina sulle modanature laterali e la serigrafia "Pandina" sul finestrino posteriore. Colori: oltre a quelli esistenti (Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia) la Fiat Pandina sarà disponibile nel nuovo Giallo Positano con nuovi abbinamenti bicolori (tetto nero a contrasto).
Gli interni della sono arricchiti da una nuova fascia della plancia in bianco, ci sono nuovi sedili con il logo Pandina in rilievo, doppie cuciture gialle, dettagli bianchi e tessuto Seaqual ecosostenibile (ovviamente), ricavato da rifiuti marini. Rinnovato il volante, nuovo anche il quadro strumenti da 7'' digitale con tre diverse modalità grafiche, come il display touchscreen Radio DAB sempre da 7'' a centro plancia, con Apple CarPlay e Android Auto.
Fiat Pandina, e i prezzi?
La nuova Fiat Pandina continuerà ad essere proposta con il propulsore 1.0 mild hybrid, in versione aggiornata, almeno fino al 2027. Ma non è detto che possa andare avanti anche oltre tale data. Silenzio sui prezzi, che però non dovrebbero discostarsi molto dal listino attuale, salvo piccoli adeguamenti. Del resto il prezzo è un fattore chiave il successo di questo modello, il più venduto in Italia da diversi anni e su cui Fiat continua a puntare: non a caso ha annunciato che amplierà del 20% la produzione nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.