Ecco la nuova Ford Capri! Ora è un SUV elettrico - Video
Ford reinventa la sua icona degli anni Settanta dal lungo cofano sotto forma di ... un grande SUV Coupè derivato dalla Volkswagen ID.5
Se avete più di 40 anni, vedendo la nuova Ford Capri 2024, c’è la forte probabilità che vi ritroviate a ripetere: "Ma non è la Capri, vero?". E questo nonostante gli sforzi del reparto marketing Ford, secondo cui "la leggenda è tornata", reincarnandosi in questo SUV elettrico a cinque porte in cui c'è ben poco che faccia pensare alla vecchia coupé a due porte con il cofano lungo che profumava di benzina.
Nuova Capri, qualcosa di familiare c'è
Date un’occhiata al frontale e ai fari, hanno un aspetto vagamente familiare e "Capri" è ancora scritto con le stesse lettere. Anche i gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale su due livelli ricordano a quelli della vecchia Capri.
Per il resto, si tratta di un SUV elettrico basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Ford ha stretto un accordo con la Casa tedesca qualche tempo fa, per condividere alcuni particolari e tecnologie delle nuove auto elettriche, quindi l'Explorer è una ID.4 rivista e corretta e la Capri è imparentata con la ID.5. Ma non è affatto brutta, forse la nuova Capri è un po' troppo generica e le manca un pizzico di carattere.
Nel montante C si intravvede un accenno di Polestar e l'aspetto è quello di una crossover, una via di mezzo tra un EV non-SUV e un SUV vero e proprio. Per il resto c’è un sacco di Explorer (porte, cofano, paraurti, ecc.) e una spruzzatina di Puma, ma questo non guasta.
Spaziosa… come l'Explorer
All'interno è molto simile alla Explorer, la strumentazione è digitale da 5,3 pollici e al centro c’è un touchscreen verticale da 14,6 pollici con sistema SYNC Move e compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Lo schermo può scorrere verso l'alto e il basso, a seconda delle preferenze, dietro si nasconde uno scomparto "segreto" per riporre gli oggetti.
A questo si aggiunge un grande vano da 17 litri nella console centrale, utile per tenere gli oggetti fuori dalla vista, ma in cui è anche facile dimenticare le proprie cose. I sedili posteriori sono spaziosi, il bagagliaio da 570 litri è più grande di quello dell'Explorer (530 litri).
Singolo motore e 286 CV, o doppio con 340 CV
Al lancio la nuova Ford Capri sarà proposta nelle versioni con singolo motore e trazione posteriore da 286 CV e 545 Nm, batteria da 77 kWh e un'autonomia di 627 km, che gli valgono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. C’è poi la più veloce versione a trazione integrale, con due motori per una potenza di 340 CV e 545 Nm di coppia, dotata di batteria da 79 kWh, per una percorrenza con un pieno elettrico di 592 km. I 100 km/h da fermo in questo caso vengono raggiunti in 5,3 secondi. La velocità massima per entrambe è limitata a 180 km/h.
La versione con batteria da 77 kWh può essere ricaricata fino a 135 kW in corrente continua, quella da 79 kWh fino a 185 kW: per passare dal 10 all'80% occorrono rispettivamente 28 e 26 minuti; entrambe possono essere ricaricate anche a 11 kW in corrente alternata.
Per quanto riguarda la dinamica di guida la nuova Capri avrà sospensioni più basse di 10 mm rispetto all'Explorer e un assetto leggermente più sportivo, quindi dovrebbe essere più divertente da guidare.
Qui sotto il video, con il first look di TG UK.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Allestimenti e prezzi
La nuova Ford Capri sarà disponibile nell’allestimento Standard (cerchi da 19" con pneumatici di misura differente sui due assi, sedili anteriori e volante riscaldati, piattaforma di ricarica wireless, gruppi ottici LED e ADAS di Livello 2) e nel più ricco allestimento Plus (in più ha cerchi da 20", sistema audio B&O, portellone elettrico fari Matrix LED). Prezzi? La nuova Capri RWD è in promozione a partire da 51.500 euro, per la più potente AWD a trazione integrale si parte da 55.000. Sul sito Ford trovate già il configuratore.