BBC TopGear Italia
News

Nuova Ford Kuga, la PHEV più amata cambia look

Ford Kuga è stata l’ibrido plug-in (PHEV) più venduto in Europa nel 2021, nel 2022 e nel 2023. Non paga di questo successo, ora si rinnova dentro e fuori

Top Gear Team
Pubblicato il: 20 gen 2024
1 / 12

Anche per i grandi best-seller vale la regola che chi si ferma è perduto. E così, per rimanere in vetta e affrontare come si deve una nuova stagione di battaglie (solo commerciali, per fortuna...) anche a loro tocca aggiornarsi. Proprio quello che fa la Ford Kuga, che si concede un restyling e si presenta con le credenziali giuste per fare bene: prestazioni brillanti, propulsori ibridi, connettività cloud di nuova generazione e una gamma completa di sistemi di assistenza alla guidaNel listino della nuova Kuga entra tra l'altro per la prima volta la versione Active, pensata per tutti chi desidera un design più avventuroso e una maggior vocazione off-road. 

Made in Europe

La nuova Kuga è costruita in Europa, nell’impianto Ford di Valencia in Spagna. Qui la Casa dell'Ovale impiega tecnologie avanzate come la stampa 3D per una produzione nella quale cerca di far convivere qualità e sostenibilità. In questo impiantio ha fatto il suo ingresso anche l’intelligenza artificiale, che aiuta i tecnici a mantenere i più elevati standard.

"Ford Kuga è stata un successo sin dal suo lancio nel 2008. La nuova generazione è la migliore di sempre e stabilisce un nuovo punto di riferimento per prestazioni, connettività e comfort", ha affermato Jon Williams, General Manager, Ford Blue, Europe.

Nello specifico la Kuga è stata aggiornata sia nella forma sia nella sostanza, con un look moderno e personale. I tre allestimenti Titanium, ST-Line e Active si distinguono in modo chiaro, con elementi di design specifici. A fare da filo conduttore nella gamma è invece la barra luminosa “Coast to Coast LED”, che sovrasta la griglia anteriore, nella quale risalta l’Ovale Blu. Restando in zona va ricordata la disponibilità dei fari Matrix LED dinamici e predittivi. La centralina che li governa utilizza i dati di navigazione e le immagini raccolte da una telecamera per poi evidenziare al meglio pedoni, ciclisti e segnali stradali e modificare il profilo di illuminazione in curve, incroci e rotatorie.

L'elettrificazione avanza

Sviluppata apposta per i clienti europei, la Kuga punta su motorizzazioni ibride. Nella variante plug-in hybrid permette di percorrere fino a 69 km in modalità elettrica. La full hybrid offre invece un’autonomia che raggiunge i 900 km con un pieno di carburante. In città, stando a quanto dice la Casa, si può arrivare a percorrere fino al 64% della strada in modalità elettrica. Degna di nota anche la capacità di traino, che arriva fino a 2.100 kg, quanto basta per portarsi appresso le roulotte o i box per cavalli. Vi piace rimorchiare? No, non quel rimorchiare... Bene, sappiate che ci sono anche i dispositivi Trailer Connection Checklist, che aiuta effettuare connessioni sicure al rimorchio, e Trailer Tow Navigation. Quest'ultmo consente di inserire le dimensioni totali del veicolo e del traino, in modo che SYNC 4 possa selezionare un percorso per evitare curve strette, ponti bassi e altri ostacoli. Geniale!

Kuga, telefono casa!

Fra le dotazioni spicca il sistema di infotainment SYNC 4, con una potenza di calcolo doppia rispetto al sistema precedente. Il SYNC 4 si integra perfettamente con gli smartphone, dispone di connettività 5G per un accesso rapido alle informazioni in cloud e integra la navigazione connessa con avvisi su traffico, meteo e pericoli. Il sistema include inoltre la connettività wireless ad Apple CarPlay e Android Auto8 per un accesso senza filo alle app e alle informazioni dei propri dispositivi. I nerd gioiranno sapendo che c'è anche Alexa Built-in di serie, utile per controllare dalla macchina i dispositivi di domotica. Ricca pure la dotazione in termini di tecnologie di assistenza alla guida. L'Adaptive Cruise Control di nuova generazione è ora in grado per esempio di azionare automaticamente i freni in prossimità di curve, incroci e nel traffico. Il sistema di telecamere a 360 gradi offre dal canto suo una visione aerea che facilita il parcheggio, la preparazione all'aggancio di un rimorchio o anche il banale ingresso in un autolavaggio automatico.

Due parole le merita senza dubbio anche l'abitacolo. La seconda fila scorrevole permette di aumentare lo spazio posteriore per le gambe fino a oltre un metro o di creare fino a 140 litri di spazio extra nel bagagliaio. A proposito di sedili, quelli comfort (optional) hanno regolazione elettrica e funzione memoria e sono pure sono approvati da AGR, organizzazione leader nel settore della salute della colonna vertebrale.

La nuova Kuga è già ordinabile e le prime consegne sono previste in primavera.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy