BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Nuova Golf R 20 Years, la più veloce di sempre

Volkswagen porta la Golf R 20 Years al Nürburgring e sorpresa… È 4 secondi più veloce

La Redazione
Pubblicato il: 24 ago 2022

Che la Golf R 20 Years, con i suoi 333 CV, fosse la più potente di sempre lo sapevamo già, ora il cronometro ci conferma che è anche la più veloce. Al Nürburgring, alla guida del pilota collaudatore Volkswagen Benjamin Leuchter, la Golf R 20 Years ha girato nel tempo di 7:47.31, 4 secondi in meno rispetto all’attuale Golf R. Un risultato ottenuto grazie a una serie di interventi mirati, che hanno coinvolto diverse parti dell’auto.

Volkswagen Golf R 20 years, Nürburgring

Oltre ai 13 CV in più, il motore ha una risposta più pronta. Inoltre, sulla Golf R “20 Years” il cambio DSG a 7 rapporti e doppia frizione può contare su setup ancora più sportivo. L’aumento delle prestazioni, secondo Volkswagen, è merito anche dell’equipaggiamento di serie con elementi tecnici specifici, come il pacchetto R-Performance, il Driving Dynamics Manager e l’R-Performance Torque Vectoring. Come le precedenti versioni, la Golf R “20 Years” ha trazione integrale 4Motion ma, oltre ai normali profili di guida Comfort, Sport e Race, può contare sulle nuove modalità di guida Special e Drift. Quest’ultima invia la massima coppia l'asse posteriore; la modalità Special, invece, è stata tarata proprio sul Nürburgring, per ottenere il miglior tempo possibile sul giro all’Inferno Verde.

Volkswagen Golf R 20 Years

Veniamo alle prestazioni dichiarate: la Golf R “20 Years” scatta da 0-100 km/h in 4,6 secondi (1 decimo in meno rispetto al modello attuale); la velocità massima arriva a 270 km/h di serie (sulla R per raggiungere questa velocità era necessario il pacchetto R-Performance). La Golf R “20 Years” sostituisce l’attuale modello e sarà prodotta in tiratura limitata, con disponibilità a listino fino a metà del 2023. Sarà l’ultima Golf R con motore tradizionale? Difficile a dirsi, ma se avete intenzione di portavela a casa meglio fare in fretta.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.