Nuova Golf R 20 Years, la più veloce di sempre
Volkswagen porta la Golf R 20 Years al Nürburgring e sorpresa… È 4 secondi più veloce
Che la Golf R 20 Years, con i suoi 333 CV, fosse la più potente di sempre lo sapevamo già, ora il cronometro ci conferma che è anche la più veloce. Al Nürburgring, alla guida del pilota collaudatore Volkswagen Benjamin Leuchter, la Golf R 20 Years ha girato nel tempo di 7:47.31, 4 secondi in meno rispetto all’attuale Golf R. Un risultato ottenuto grazie a una serie di interventi mirati, che hanno coinvolto diverse parti dell’auto.
Oltre ai 13 CV in più, il motore ha una risposta più pronta. Inoltre, sulla Golf R “20 Years” il cambio DSG a 7 rapporti e doppia frizione può contare su setup ancora più sportivo. L’aumento delle prestazioni, secondo Volkswagen, è merito anche dell’equipaggiamento di serie con elementi tecnici specifici, come il pacchetto R-Performance, il Driving Dynamics Manager e l’R-Performance Torque Vectoring. Come le precedenti versioni, la Golf R “20 Years” ha trazione integrale 4Motion ma, oltre ai normali profili di guida Comfort, Sport e Race, può contare sulle nuove modalità di guida Special e Drift. Quest’ultima invia la massima coppia l'asse posteriore; la modalità Special, invece, è stata tarata proprio sul Nürburgring, per ottenere il miglior tempo possibile sul giro all’Inferno Verde.
Veniamo alle prestazioni dichiarate: la Golf R “20 Years” scatta da 0-100 km/h in 4,6 secondi (1 decimo in meno rispetto al modello attuale); la velocità massima arriva a 270 km/h di serie (sulla R per raggiungere questa velocità era necessario il pacchetto R-Performance). La Golf R “20 Years” sostituisce l’attuale modello e sarà prodotta in tiratura limitata, con disponibilità a listino fino a metà del 2023. Sarà l’ultima Golf R con motore tradizionale? Difficile a dirsi, ma se avete intenzione di portavela a casa meglio fare in fretta.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.