BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Nuova Honda CR-V, la sesta generazione

Arriverà a metà 2023, solo ibrida (full e plug-in), con un design tutto nuovo. Anche a 7 posti

Adriano Tosi
Pubblicato il: 13 lug 2022

Non vi ricorda “qualcuno”, la nuova Honda CR-V? Niente paura, nessun diritto d’autore violato: la musa ispiratrice è stata la riuscitissima HR-V, quindi sempre di Honda parliamo. Come molto spesso accade, una filosofia di design intrapresa da un marchio viene poi declinata sui vari modelli, con i necessari adattamenti. Tratti salienti della CR-V sono lo “stacco” netto fra l’inclinazione del cofano motore e quella del parabrezza: le due linee immaginarie formano un angolo più stretto rispetto a prima. In sostanza, i giapponesi si sono allontanati dalla vaga somiglianza con le MPV della vecchia CR-V, per sposare un “portamento” più da Sport Utility. Comune, fra HR-V e CR-V, è anche la pulizia delle linee: cofano motore e portiere, pur non essendo lisci al 100%, si caratterizzano per i pochi “arzigogoli”. Della vecchia CR-V rimane la forma a L dei fari posteriori, così come, sempre dietro, la presenza degli scarichi; veri, sia chiaro.

Full-hybrid e plug-in hybrid, niente Diesel

Tecnicamente, non sappiamo ancora molto, se non che la nuova Honda CR-V sarà disponibile solo con powertrain full-hybrid e plug-in hybrid. In America c’è ancora spazio per un motore a benzina senza elettrificazione (il 1.5 turbo da  193 CV), mentre in Europa la giapponese arriverà solo con powertrain full hybrid 2.0 da 204 CV (da ottobre) ed e:PHEV, ovvero ibrida plug-in, a luglio ’23. Ultima certezza: come sulla CR-V attuale, il Diesel non arriverà mai. Per tutte le altre informazioni, appuntamento a fine 2022 / inizio 2023. Del resto, questo è un periodo intensissimo per Honda, che in pochi mesi ha rinnovato da cima a fondo i tre modelli fondamentali della sua gama: HR-V, Civic e CR-V, in ordine cronologico.

Per famiglie allargate

Se il modello attualmente a listino si può avere solo con 5 posti, la nuova Honda CR-V sarà disponibile anche a 7: un’opzione in più resa possibile dall’allungamento di 7 cm della carrozzeria (fino a 467 cm). Cresce anche il passo, a vantaggio delle gambe dei passeggeri posteriori, che comunque sulla CR-V se la passano benissimo da sempre. In aumento anche la capacità di carica, anch’essa da sempre tra i punti di forza del modello: in configurazione 5 posti raggiunge addirittura i 750 litri.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.