Nuova Honda CR-V, la sesta generazione
Arriverà a metà 2023, solo ibrida (full e plug-in), con un design tutto nuovo. Anche a 7 posti
Non vi ricorda “qualcuno”, la nuova Honda CR-V? Niente paura, nessun diritto d’autore violato: la musa ispiratrice è stata la riuscitissima HR-V, quindi sempre di Honda parliamo. Come molto spesso accade, una filosofia di design intrapresa da un marchio viene poi declinata sui vari modelli, con i necessari adattamenti. Tratti salienti della CR-V sono lo “stacco” netto fra l’inclinazione del cofano motore e quella del parabrezza: le due linee immaginarie formano un angolo più stretto rispetto a prima. In sostanza, i giapponesi si sono allontanati dalla vaga somiglianza con le MPV della vecchia CR-V, per sposare un “portamento” più da Sport Utility. Comune, fra HR-V e CR-V, è anche la pulizia delle linee: cofano motore e portiere, pur non essendo lisci al 100%, si caratterizzano per i pochi “arzigogoli”. Della vecchia CR-V rimane la forma a L dei fari posteriori, così come, sempre dietro, la presenza degli scarichi; veri, sia chiaro.
Full-hybrid e plug-in hybrid, niente Diesel
Tecnicamente, non sappiamo ancora molto, se non che la nuova Honda CR-V sarà disponibile solo con powertrain full-hybrid e plug-in hybrid. In America c’è ancora spazio per un motore a benzina senza elettrificazione (il 1.5 turbo da 193 CV), mentre in Europa la giapponese arriverà solo con powertrain full hybrid 2.0 da 204 CV (da ottobre) ed e:PHEV, ovvero ibrida plug-in, a luglio ’23. Ultima certezza: come sulla CR-V attuale, il Diesel non arriverà mai. Per tutte le altre informazioni, appuntamento a fine 2022 / inizio 2023. Del resto, questo è un periodo intensissimo per Honda, che in pochi mesi ha rinnovato da cima a fondo i tre modelli fondamentali della sua gama: HR-V, Civic e CR-V, in ordine cronologico.
Per famiglie allargate
Se il modello attualmente a listino si può avere solo con 5 posti, la nuova Honda CR-V sarà disponibile anche a 7: un’opzione in più resa possibile dall’allungamento di 7 cm della carrozzeria (fino a 467 cm). Cresce anche il passo, a vantaggio delle gambe dei passeggeri posteriori, che comunque sulla CR-V se la passano benissimo da sempre. In aumento anche la capacità di carica, anch’essa da sempre tra i punti di forza del modello: in configurazione 5 posti raggiunge addirittura i 750 litri.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.