BBC TopGear Italia
News

Ecco la nuova Honda e:Ny1, ha 200 CV ed è un SUV elettrico

Honda lancia il suo primo SUV totalmente elettrico, promette un'autonomia fino a 412 chilometri

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 mag 2023
1 / 10

La nuova Honda e:Ny1 è la seconda auto completamente elettrica della Casa Giapponese, dopo l’adorabile Honda e. Un'auto "progettata per soddisfare la crescente domanda dei clienti di SUV di segmento B completamente elettrici", come sottolinea Honda. Il che suona un po' come chiedi e ottieni.

Il nome è un po’ strano ma ha senso: il nuovo modello è infatti basato sulla piattaforma e:N Architecture, di nuova concezione. La lettera “e” ci dice che l’auto è elettrica, la “N” che è nuova e la “Y” sta per “yourself” e “your life”: qui Honda ci vuole dire che mette al centro l’utente. Rimane l’1, che sta a significare che è la prima Honda di questo genere. Semplice, no?

Il nuovo telaio promette una grande rigidità, baricentro basso e un'aerodinamica evoluta per una "guida che ispira fiducia". Al telaio si affianca un powertrain da 150 kW (circa 200 CV), abbinato alla batteria da 68,8 kWh, in grado di ricaricarsi dal 10 all'80% in soli 45 minuti. L’autonomia dichiarata consente di percorrere fino a 412 km nel ciclo WLTP.

Quindi, SUV compatto (439 cm di lunghezza), autonomia decente e nuova identità visiva per le auto elettriche di Honda. Beh, almeno per quanto riguarda logo bianco H ; nuovo design Honda anche per il portellone che punta a un "look premium" e che troveremo anche sui veicoli elettrici successivi.

Gli sbalzi corti e la carreggiata ampia sembrano in realtà un po' più da SUV generico. La trazione anteriore offre "spazio interno e comfort notevoli", come ci si aspetterebbe da Honda.

Per quanto riguarda gli interni, c'è un fantastico touchscreen da 15,1 pollici che domina la console centrale. Ci sono anche tre pulsanti fisici – luci di emergenza, disappannamento del parabrezza anteriore e posteriore - ma tutto il resto rimane sullo schermo touchscreen. Evviva. Chi siede al volante ha a disposizione un cruscotto digitale, ovviamente.

e:Ny1 rappresenta  la prossima tappa naturale nel nostro viaggio verso l'elettrificazione in Europa”, ha commentato Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe Ltd. “La nostra filosofia di sviluppo unisce una tecnologia intelligente incentrata sul cliente a uno splendido design e dinamiche di guida stimolanti. Quest'ultimo SUV incarna a pieno l'impegno di Honda verso l'elettrificazione ed è l’evoluzione più recente della Casa lungo questo percorso”.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy