Nuova KIA K4: debutta la nuova hatchback compatta per l’Europa
Con le sue proporzioni leggermente superiori rispetto a Volkswagen Golf e Ford Focus, la nuova Kia K4 2025 si colloca nel cuore del segmento delle compatte a cinque porte.
Kia K4 è pronta a fare il suo ingresso nel mercato europeo e britannico, proponendosi come alternativa alle familiari compatte più note, pur senza voler essere un diretto sostituto della Ceed. Diversamente da quest’ultima, infatti, non viene prodotta in Europa, non è disponibile in versione station wagon e si presenta unicamente come hatchback.
Nuova KIA K4: dimensioni, motori, tecnologia
Con le sue proporzioni leggermente superiori rispetto a Volkswagen Golf e Ford Focus, la nuova Kia K4 2025 si colloca nel cuore del segmento delle compatte a cinque porte. L’offerta motori parte dal tre cilindri 1.0 T-GDi da 114 CV, disponibile in tre configurazioni: cambio manuale a sei marce, mild hybrid con identico motore e, in alternativa, mild hybrid abbinato a un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti.
Per chi cerca prestazioni più consistenti, la gamma propone il 1.6 T-GDi con cambio automatico a doppia frizione: da questa unità derivano due livelli di potenza, uno da 148 CV e un altro da 178 CV, il top della linea K4. Dal prossimo anno, l’offerta verrà ulteriormente ampliata con l’arrivo di una motorizzazione full hybrid. Tutte le versioni sono a trazione anteriore.
Lo stile della K4 riprende elementi tipici del marchio, con richiami estetici ispirati al SUV elettrico EV9. L’equipaggiamento include cerchi da 17 o 18 pollici, gruppi ottici dal design originale e un abitacolo votato alla digitalizzazione, con due display da 12,3 pollici e uno schermo aggiuntivo da 5,3 pollici dedicato al climatizzatore.
La dotazione tecnologica comprende numerosi sistemi di assistenza alla guida come monitoraggio dell’angolo cieco, frenata automatica d’emergenza e cruise control. A completare l’esperienza, un impianto audio Harman Kardon garantisce qualità sonora di livello superiore.
La nuova Kia K4 2025 verrà prodotta in Messico e distribuita in Europa e Regno Unito entro la fine dell’anno. I prezzi non sono ancora stati resi noti, ma la casa coreana punta a mantenere un posizionamento competitivo nel segmento delle compatte, offrendo un mix di efficienza, tecnologia e design.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.