
Nuova Mercedes-Benz CLA: innovazione, design e tecnologia ai massimi livelli
Il design della nuova Mercedes-Benz CLA è un chiaro esempio dell’evoluzione stilistica del Marchio della Stella a tre Punte.
La nuova Mercedes-Benz CLA rappresenta un connubio perfetto tra eleganza, tecnologia avanzata ed elevate prestazioni. Ha un aspetto dinamico e contenuti avanzati, la berlina coupé si distingue per l'intelligenza artificiale integrata, i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e una gamma di motorizzazioni che sposa sia il full electric che l’ibrido ad alta efficienza.
Il design della nuova Mercedes-Benz CLA è un chiaro esempio dell’evoluzione stilistica del Marchio della Stella a tre Punte.
Una quattro porte dalle linee scolpite, che si caratterizza per un lungo cofano lungo e per una silhouette slanciata, elementi questi, che conferiscono alla vettura un look dinamico e aggressivo.
La calandra frontale è del tutto inedita, un muso arricchito dal pannello illuminato con motivo a stella e 142 LED animati, una novità questa, che rende questo modello, decisamente futuristico.

I fari MULTIBEAM LED e le luci posteriori a forma di stella rafforzano l'identità visiva, ripercorrendo quanto già visto sulla nuova Mercedes-Benz Classe E.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,21, la nuova CLA è più efficiente e scorrevole rispetto al modello precedente. Il passo lungo, gli sbalzi ridotti e le proporzioni muscolose garantiscono una presenza su strada elegante e sportiva.
Nell’abitacolo, regna il minimalismo. Spicca il Superscreen MBUX, un’interfaccia digitale all’avanguardia che si estende su tutta la plancia. È composto da un display da 10,25 pollici posto dinanzi al conducente e uno centrale da 14 pollici che assolve al ruolo di sistema d’infotainment. A richiesta è disponibile un terzo schermo, quello davanti al passeggero.
I sedili con effetto perlato sono disponibili in cinque colorazioni e due versioni: standard e sport, con quest’ultima che offre supporti laterali più pronunciati.
Il cuore tecnologico della nuova CLA è il Sistema Operativo Mercedes-Benz (MB.OS), che gestisce infotainment, guida automatizzata e connettività.
Il sistema MBUX giunge alla sua quarta generazione.

Un cuore, tecnologico e virtuale, che integra l’intelligenza artificiale di Google e Microsoft, offrendo un assistente vocale evoluto e aggiornamenti over-the-air per mantenere la vettura sempre al passo con le ultime innovazioni.
La navigazione basata su Google Maps con rappresentazione 3D avanzata aiuta a migliorare l’esperienza di guida del conducente, una tecnologia in grado di identificare e mappare non solo il percorso ma anche i veicoli circostanti e i pedoni.
L’MBUX Virtual Assistant utilizza ChatGPT e il motore di ricerca Bing per rispondere alle domande in modo più naturale, riconoscendo emozioni e adattando i colori del sistema in base all’umore del conducente.
I sistemi di assistenza MB.DRIVE ridefiniscono il concetto di sicurezza e comfort di guida. Il DISTRONIC Distance Assist, il Lane Change Assist e la navigazione con visualizzazione 3D garantiscono un’esperienza di guida fluida e sicura. La CLA è inoltre equipaggiata con otto telecamere, cinque radar e dodici sensori per offrire una guida assistita di livello SAE 2.
Nuova Mercedes-Benz CLA: Full Electric e Ibrido High-Tech

La nuova berlina coupé tedesca è disponibile sia in versione completamente elettrica che con propulsione ibrida a 48V.
La CLA 250+ con EQ Technology offre un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 792 km, mentre la più potente CLA 350 4MATIC garantisce, grazie a una potenza di sistema di 349 CV, un’esperienza alla guida coinvolgente e una accelerazione da vera sportiva, impiegando soli 4,9 secondi per raggiungere con partenza da fermo i 100 km/h.
Entrambi i modelli dotati di alimentazione full electric, adottano un’architettura a 800 volt di diretta derivazione Vision EQXX.
Sono dotate di batterie da 85 kWh e vantano tempi di ricarica ridotti: in presenza di una colonnina di ricarica da 350 kW è in grado di raggiungere in soli 10 minuti, un’autonomia fino a 320 km.
Oltre alle varianti elettriche, Mercedes-Benz entro fine anno, introdurrà una versione con batteria da 58 kWh e tre varianti ibride con motore 1.5 turbo benzina, tecnologia a 48 volt, cambio 8DCT e una batteria da 1,3 kWh.
Queste versioni permetteranno una percorrenza fino a 100 km in modalità a zero emissioni.
Questa nuova generazione introduce un frunk da 101 litri, il primo su un modello Mercedes-Benz da oltre 90 anni, che si aggiunge ai 405 litri del bagagliaio posteriore.

Gli interni offrono un'esperienza premium con un sistema audio Burmester da 850W, illuminazione ambientale a 64 colori, tetto panoramico di serie e una console centrale fluttuante con supporto per la ricarica wireless degli smartphone.
Mercedes-Benz ha ridotto del 40% l’impronta di carbonio della nuova CLA rispetto alla generazione precedente.
La batteria di ultima generazione utilizza materiali riciclati, mentre la ricarica bidirezionale permette di immagazzinare e restituire energia alla rete domestica. Inoltre, la CLA è dotata di una pompa di calore multi-sorgente che ottimizza l’efficienza energetica del sistema di climatizzazione.
La nuova CLA è una sintesi perfetta di lusso, sportività e tecnologia avanzata.
Con il suo design affascinante, l’intelligenza artificiale evoluta e le motorizzazioni efficienti, questo modello si posiziona come una delle proposte più interessanti del segmento premium. Una vettura pensata per chi cerca un’esperienza di guida all’avanguardia senza compromessi.