BBC TopGear Italia
News

Ladies and gentlemen, ecco la nuova Mercedes Classe E W214

Tecnologia ibrida e interni rinnovati per la quattro porte executive più venduta di Stoccarda

Top Gear Team
Pubblicato il: 26 apr 2023
1 / 9

Forse le voci sulla sua scomparsa sono state esagerate, tant'è che ci troviamo davanti una nuova auto che ha "le proporzioni di una classica berlina a tre volumi". Benvenuti nel taxi elegante del futuro: la nuova Mercedes-Benz Classe E.

È un'auto importante, la nuova Classe E: il modello precedente è stato venduto in oltre un milione di esemplari e Mercedes ricorda che in realtà dal 1946 in poi ha venduto più di 16 milioni berline medie superiori. Per questo motivo, come sempre, gli occhi sono puntati sulla sorella minore della Classe S, che si rinnova da cima a fondo.

Classe E: un'auto, due mascherine

Occhi attirati dapprima dal nuovo volto, che ora si dice "getti un ponte verso i trendsetter d'avanguardia di Mercedes-EQ". Il trait d'union è la superficie nera lucida che collega il nuovo design dei fari e la griglia anteriore. Quest'ultima è disponibile in due design e con la possibilità di essere illuminata. Non ci pare comunque il caso di fare quest'ultima scelta. Procedendo all' indietro si arriva al nuovo cofano power dome della Classe E, che rappresenta il lato più sportivo della berlina executive. Se ci si sposta ancora più in là, si scopre che la nuova Classe E è sia più lunga che più larga della progenitrice, modifiche che la fanno apparire più massiccia. Sul retro, poi, c'è un nuovo e divertente design dei fari posteriori, che incorpora la stella a tre punte.

Attenzione agli spifferi

È quindi più grande, questa Classe E W214, ma anche più efficiente dal punto di vista aerodinamico, in quanto Mercedes fa tesoro degli studi fatti con la gamma EQ. Il frontale presenta nuove guarnizioni speciali intorno al cofano, ci sono nuove appendici davanti a ciascuna ruota, un nuovo sottoscocca e dettagli ottimizzati della carrozzeria. Il risultato è un Cx pari a 0,23, un dato eccellente. Parlando di efficienza, però, la notizia chiave è  che ogni motore a combustione disponibile è un mild-hybrid con generatore di avviamento integrato (ISG)

Una gamma ben strutturata

Nel complesso la E sarà disponibile come E200 a benzina da 2,0 litri (204 CV), E220d diesel da 2,0 litri (197 CV, più l'opzione della trazione integrale), e le ibride plug-in a benzina da 2,0 litri E300 e e E400 e. Quest'ultima variante, in versione 4WD, sarà la più veloce nuova Classe E disponibile fin dal lancio, con una potenza combinata di 381 CV e un tempo da 0 a 100 km orari di 5,3 secondi. Un sei cilindri diesel si aggiungerà alla gamma in un secondo momento. Tutti sono collegati a un nuovo cambio automatico 9G Tronic a nove rapporti, più leggero e più raffinato.

Più autonomia elettrica

Inoltre, le vetture ibride con la sigla "e" saranno caratterizzate da una maggiore autonomia di guida esclusivamente elettrica rispetto al passato. Si parla di 100 km, circa il doppio di un tragitto giornaliero medio. Merito della configurazione ibrida di "quarta generazione", con una migliore rigenerazione da parte dei freni e una batteria più grande da 25,4 kWh.

Prende la strada con le molle

L'intero telaio è sostenuto da un sistema di sospensioni a molle d'acciaio, con le auto mild-hybrid (E200/E220d) più basse di 15 mm rispetto ai modelli PHEV. È possibile optare anche per le sospensioni pneumatiche con smorzamento a regolazione continua e per le quattro ruote sterzanti. Essendo una Benz executive, ci sono una potenza di calcolo strabiliante e una marea di sistemi di assistenza attiva a bordo. Fare un elenco completo richiederebbe un articolo a parte. Basti dire che se starnutite troppo forte, la E probabilmente lo saprà.

Nuovo stile e tanto spazio

Tuttavia, non si può ignorare il Superscreen MBUX (opzionale) che si trova sulla plancia e di cui avevamo già parlato. Quello della Classe E è un abitacolo assolutamente moderno, notevolmente rinnovato rispetto all'ultima uscita. C'è l'immancabile cruscotto digitale di fronte al guidatore, unito al display centrale in un cruscotto che si estende da una parte all'altra dell'auto. L'aspetto è più pulito e un po' meno massiccio rispetto alla generazione uscente, anche perché il contorno del cruscotto è illuminato. All'interno c'è più spazio rispetto a prima, "quasi al livello della Classe S", dice Mercedes, e c'è pure più spazio per il bagagliaio, che è da 540 litri.

Le nuove frontiere dell'infotainment

Inoltre, è possibile giocare ad Angry Birds o oziare con TikTok, tra le tante nuove applicazioni, grazie alla loro disponibilità sul display centrale. Se lo desiderate, c'è anche una fotocamera per i selfie. Viene buona pure per le videoconferenze (tramite Zoom) quando si è fermi. In alcuni mercati, inoltre, il passeggero anteriore può guardare i contenuti sul suo display senza disturbare il conducente grazie al "blocco intelligente" tramite un filtro.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy