BBC TopGear Italia
News

Sulla nuova Mercedes Classe E arrivano Superscreen e smart tech

La Casa di Stoccarda punta molto sul metaverso

Testo di Cat Dow tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 24 feb 2023
1 / 20

La nuova Mercedes-Benz Classe E sarà dotata di interni di lusso con una suite di infotainment a tre schermi, una fotocamera per i selfie e una libreria di applicazioni adatte alla generazione Z. Dopo l'annuncio della sua inedita architettura software, MB.OS, la Casa automobilistica tedesca ha rivelato le immagini degli interni della nuova Classe E, che arriverà in Europa quest'estate. Le foto mostrano il nuovo pacchetto MBUX Entertainment Plus, un'elegante versione Cinemax dell'abitacolo di un'auto connessa.

In una nuova dimensione

L'intero pacchetto (indubbiamente basato su un abbonamento) si concentra sulla connettività superveloce, su schermi di grandi dimensioni e su un'ampia scelta di intrattenimento. L'abitacolo sarà più simile che mai al vostro salotto, grazie all'introduzione di giochi, musica, contenuti in streaming e software per conferenze, da app di terze parti come Apple Music, Tiktok, Angry Birds, Webex e Zoom. Gli occupanti potranno anche guardare la televisione locale attraverso il portale ZYNC.

Meglio che al cinema

Per essere coinvolgente come una serata al Secret Cinema di Londra, l'lluminazione ambientale pulsa con "beat-synchronicity" a tempo di qualsiasi suono e sensazione - fisicamente, non emotivamente parlando - emessi attraverso una suite audio Burmester trattata con Dolby Atmos e "eccitatori" negli schienali. Mentre scriviamo possiamo letteralmente sentire, vedere e percepire l'increspatura dell'acqua di Jurassic Park. Dovrebbe farvi risparmiare un po' di soldi all'Odeon, ma molti di questi kit sono opzionali.

Dite cheese!

Il passeggero anteriore potrà guardare tutti i tipi di video esilaranti e tutorial sul trucco senza distrarre il guidatore, grazie a un intelligente lavoro di oscuramento dello schermo. Sarà inoltre possibile installare una videocamera per selfie e video, come parte del Superscreen MBUX, che potrà essere utilizzata anche dal conducente quando l'auto è ferma.

In punta di dita

Mercedes ha eliminato "Hey Mercedes" per installare il tasto "Just Talk", al quale diamo un caloroso benvenuto. La crescente mancanza di pulsanti non è passata inosservata. Merc afferma che "l'architettura elettronica è più guidata dal software e meno dall'hardware". Se da un lato questo significa che è stato ridotto il numero di elementi complicati contenuti nel cervello del computer dell'auto, dall'altro vediamo che l'interfaccia ha meno pulsanti di quanti ne vorremmo.

Conosciamoci meglio

Il pacchetto Mercedes Me Connect, con la relativa app, si affiderà in larga misura all'intelligenza artificiale per imparare di più sui comportamenti del conducente e degli occupanti, automatizzando i livelli di comfort e settaggi. Mercedes afferma che ci saranno modelli di "routine" standard. Pertanto se di norma si sale in auto, si accende il riscaldamento e si passa alla radio sportiva, queste regolazioni saranno fatte in anticipo dall'auto appena capirà che ci stiamo avvicinando.

Un respiro profondo

Mercedes si è persino spinta a fornire esercizi di respirazione nell'ambito delle funzioni "Energising Coach e Comfort", che funzionano in tandem con gli smartwatch Garmin - e non ci dilunghiamo su questo punto. Tuttavia, possiamo tirare un sospiro di sollievo nell'apprendere che le bocchette dell'aria motorizzate a regolazione automatica possono ancora essere regolate a mano (fiuuu) e che la striscia di illuminazione ambientale verrà utilizzata anche come indicazione visiva per determinate manovre di guida: molto pratico.

Leggi anche: La posizione di Mercedes sullo stop 2035 a benzina e Diesel

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy