Nuova Mercedes Classe E Station Wagon: è più grande e tecnologica
Da Stoccarda arrivano le prime foto ufficiali della versione giardinetta della sesta generazione della Classe E
Mercedes ha svelato la versione station wagon della sua nuova Classe E di sesta generazione, che abbiamo visto per la prima volta ad aprile. La nuova auto è fondamentalmente la stessa, solo con più bagagliaio. Nulla sembra fuori posto, con le nuove luci posteriori che hanno il logo Mercedes al loro interno. A Stoccarda c'è una certa attenzione ai dettagli in questo periodo.
Prendiamole le misure
Quel vano di carico è protagonista assoluto della scena, quindi iniziamo a parlare proprio di lui. La nuova Classe E Station Wagon offre ben 615 litri di spazio con i sedili alzati e ben 1.830 con i sedili abbassati. Scegliendo la versione PHEV (che è un'opzione sorprendentemente pratica, con un'autonomia fino a 100 km) si perde un po' di spazio: 460/1.675 litri. Al bagagliaio di può accedere tramite un portellone motorizzato montato di serie.
Stretching
L'auto ha un passo più lungo di 22 mm rispetto alla Classe E di quinta generazione che rimpiazza. Mercedes afferma di aver aumentato lo spazio nella parte posteriore in modo che i passeggeri posteriori siano più comodi. Un extra di 28 mm in larghezza significa anche avere più spazio per i gomiti.
A tutto schermo
Non che i passeggeri anteriori soffrano affatto: la Classe E Station Wagon propone il nuovo allestimento MBUX Superscreen (non l'Hyperscreen, nota, si deve salire un po' più su nella gamma Mercedes per avere uno di quelli), il che significa che chiunque sia sul sedile del passeggero può guardare film o televisione in movimento. Il conducente non deve però girare lo sguardo: un sensore della fotocamera metterà in pausa tutto ciò che sta accadendo sullo schermo in modo che non ci siano distrazioni. Ovviamente il sistema non funzionerà nemmeno se non c'è nessuno seduto lì.
Di tutto, di più
La Classe E Station Wagon è inoltre dotata di nuove funzionalità per app di terze parti sul suo touchscreen centrale. Il che significa che puoi giocare ad Angry Birds, fare uno una call con Zoom chiama o guardare i video di TikTok. Proprio quello che è mancato all'esperienza automobilistica sinora. La parte centrale del cruscotto ha anche una fotocamera selfie integrata come parte dell'MBUX Superscreen. Sentivate la mancanza di tutto questo, vero? L'assalto tecnologico continua con la nuova chiave digitale del veicolo, il che significa che puoi aprire la Classe E con il tuo iPhone (11 o successivo) o Apple Watch (6 o successivo). Gli altri dovranno utilizzare la chiave reale, come dei trogloditi.
Foto di famiglia
La gamma della Classe E Station Wagon sarà composta dalle stesse motorizzazioni elettrificate a quattro cilindri della berlina, con cambio automatico 9G-Tronic. Ad aprire il listino sarà la E 200 benzina mild hybrid da 204 CV. Ad affiancarla saranno la E 220 d diesel mild hybrid da 197 CV e due plug-in: la E 300 e da 313 CV e la E 400 e da 381 CV, entrambe con circa 100 km di autonomia in modalità elettrica. Tutti gli esemplari avranno standard il retrotreno con sospensioni pneumatiche autolivellanti, mentre tra gli optional spicca il sistema pneumatico Airmatic con ammortizzatori ADS+ a controllo elettronico. Per il momento non se ne parla, ma è quasi certo che a completare il gruppo arriveranno varianti firmate AMG.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.