La Mercedes SL 63 S E Performance è la SL più potente di tutti i tempi
La SL, vera e propria icona del mondo dell'automobile, riceve un propulsore ibrido da 816 CV. Le prestazioni sono da sportiva pura...
Diamo il benvenuto alla Mercedes-AMG SL 63 S E Performance, anche se pronunciare il nome per intero non è facile, perché fastidiosamente prolisso. Con ben 816 CV (e 1.420 Nm di coppia) è la più potente SL di tutti i tempi e si fionda direttamente in cima all'illustre storia di questo modello. Non vi sorprenderà sapere che tanta potenza arriva da un powertrain ibrido con un V8 4.0 biturbo da 612 CV e 850 Nm abbinato a un motore elettrico da 204 CV e 320 Nm di coppia sull'asse posteriore, alimentato da una piccola batteria da 6,1 kWh. Quest'ultima, secondo AMG, è progettata"per un'erogazione rapida e non per la massima autonomia possibile". Tuttavia, permette di percorrere ben 13 km in modalità totalmente elettrica. Ovviamente, la tecnologia della batteria si "ispira" a quella della Mercedes-AMG in Formula Uno.
Il motore elettrico insieme al V8 - e alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC - permettono alla nuova SL di scattare da 0 a 100 in appena 2,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 317 km/h. Sette decimi in meno e circa tre chilometri orari in più, rispettivamente, nei confronti della SL 63 solo a benzina.
Leggi anche: Mercedes SL 63 AMG, tanta, quasi troppa
Tecnologia super, per andare più forte
Come di consueto, AMG mette a disposizione una lunga serie di tecnologie e di modalità di guida, per consentire di sfruttare al massimo le esuberanti doti del motore e garantire che la vettura vada sempre nella giusta direzione. Di serie ci sono le sospensioni attive, barre antirollio attive, freni carboceramici e le ruote sterzanti sull'asse posteriore. A tutto questo si aggiunge l’aerodinamica attiva, con uno spoiler posteriore estensibile e un elemento anteriore brevettato progettato appositamente: in breve, crea un effetto Venturi. Sì, è una SL a "effetto suolo"!
Le modalità di guida sono ben otto: Electric, Battery Hold, Comfort, Smoothness, Sport, Sport+, RACE e Individual, dal nome abbastanza autoesplicativo, sette sono probabilmente superflue se si seleziona la modalità "individual" e la si fissa con un nastro adesivo. Naturalmente non manca qualche ritocchino estetico, tra cui nuovi cerchi in lega e nuove finiture per gli scarichi, insieme a un allestimento interno tipicamente Mercedes-AMG, con sedili sportivi in pelle massaggianti dotati di cuciture a contrasto e altre cose del genere.
Un nome lungo e un elenco di tecnologie e dotazioni quasi infinito, ma in realtà c'è un modo breve per descrivere questo pilastro della gamma Mercedes. "La SL è sempre stata un'icona del portafoglio Mercedes-Benz", ha dichiarato Michael Schiebe, boss di AMG.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.