BBC TopGear Italia
News

La prossima Mini si chiamerà Mini Cooper e arriverà nel 2024

Cooper non sarà più un allestimento ma identificherà il modello, sia che la carrozzeria sia a 3 o 5 porte oppure cabriolet

Testo di Greg Potts tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 10 mar 2023
1 / 2

La Mini ha annunciato che una nuova generazione del modello più classico e piccolo della gamma sarà presentata nel corso dell'anno e che le auto arriveranno su strada all'inizio del 2024. A quanto pare, però, la piccola utilitaria non si chiamerà più Mini Hatchback, o Mini One, o qualunque sia il suo nome attuale. Si chiamerà invece (rullo di tamburi)... Mini Cooper. Sì, Cooper smetterà di essere un livello di allestimento, una versione della piccola icona e diventerà un nome di famiglia, con le Cooper a tre porte, a cinque porte e cabriolet tutte sotto lo stesso ombrello. Ha senso, no?

Compriamo una vocale...

Ma qui le cose si fanno un po' confuse, perché Stefanie Wurst, capo della Mini, ci ha detto che i livelli di allestimento offerti per tutte le Cooper saranno E, SE e JCW. Questo è piuttosto strano, dato che, almeno per la tre porte, si potrà scegliere tra un motore completamente elettrico o a combustione, il che significa che si potrebbe avere una Mini entry-level a benzina chiamata "Cooper E". Abbiamo bisogno di sdraiarci.

I primi dettagli

In ogni caso, la conferma ufficiale di tutto questo arriverà più avanti nel corso dell'anno, ma per ora sappiamo che la cinque porte sarà solo con motore a combustione. La tre porte avrà un aspetto quasi identico, sia che si scelga l'alimentazione a benzina che quella elettrica, ma le due vetture poggeranno su piattaforme completamente diverse. Se si sceglie l'alimentazione elettrica, la E sarà dotata di una batteria da 40 kWh e 184 CV, mentre la SE utilizzerà un'unità più grande da 54 kWh per una potenza di 218 CV e un'autonomia di quasi 400 km.

Girotondo

Gli interni della nuova Mini Cooper avranno un design simile a quello dell'attuale generazione, anche se è probabile che venga abbandonato il display a quadrante dietro il volante a favore di uno schermo centrale più grande e rotondo che funge sia da display per il conducente sia da schermo per l'infotainment. La famiglia Cooper sarà affiancata nella gamma Mini da un nuovo SUV Countryman più grande (che alla fine avrà un'opzione completamente elettrica) e dal crossover Aceman solo elettrico.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy