La nuova Mini Countryman è arrivata, sarà elettrica a benzina e anche diesel
La Countryman cresce di sei centimetri in altezza e di 13 in lunghezza, per diventare una Mini molto più grande
Avete visto la nuova Mini Cooper? C'è anche la nuova Mini Countryman, ma non è così piccola. Per la prima volta, si può avere in versione completamente elettrica.
La Countryman E è dotata di una batteria da 64,7 kWh (velocità di ricarica massima di 130 kW) e di un singolo motore da 150 kW/204 CV, per un'autonomia di 462 km, con passaggio 0 a 100 km/h di 8,6 secondi e velocità massima di 170 km/h. Un gradino sopra si colloca la Countryman SE ALL4 a due motori e trazione integrale, per una potenza di 230 kW/313 CV. Lo scatto 0-100 km/h avviene in 5,6 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 180 km/h. A farne le spese è però l’autonomia, che scende a 433 chilometri.
Ma non preoccupatevi, perché potete avere anche la Countryman C a benzina da 170 CV e la Countryman S ALL4, che ha invece 218 CV, fino ad arrivare alla versione JCW ALL4 da 300 CV (adesso sì che si ragiona). Speriamo di avere maggiori dettagli su questa versione sportiva, sembra che sarà dotata di un sistema di sospensioni adattive in grado di abbassare l’altezza da terra di 15 mm. Mini ha parlato anche di una versione diesel della Countryman, senza però specificare nulla di più a riguardo.
L'auto è disponibile anche con cerchi da 20 pollici, se lo desiderate, lo stile è fortemente influenzato dalla nuova Cooper. C'è la stessa griglia ottagonale, gli stessi fari a LED anteriori e posteriori (che offrono una scelta di firme luminose differenti, sia per i fari anteriori che i gruppi ottici posteriori) e interni praticamente identici, a parte le bocchette dell'aria e le maniglie delle portiere. Oltre alle dimensioni, naturalmente: la Mini Countryman di terza generazione è infatti cresciuta di sei centimetri in altezza e di 13 centimetri in lunghezza, il che si traduce in un maggiore spazio per le spalle e per le gambe in entrambe le file di sedili.
Anche nella Countryman è previsto il touchscreen OLED rotondo al centro della plancia, non c’è il quadro strumenti davanti al guidatore, ma a richiesta come optional si può avere l'head-up display. La logica è simile a quella degli smartphone: la parte superiore dello schermo visualizza le informazioni, nella zona inferiore del display OLED si possono selezionare le modalità di visualizzazione tra Navigazione, Media, Telefono e Clima; il display torna all'impostazione predefinita tramite il pulsante Home.
Come per la Cooper, ci sono diverse modalità tra cui scegliere, e la preferita di TG è la "modalità personale", che permette di scegliere una qualsiasi immagine da utilizzare come sfondo dello schermo.
Non si conosce al momento il listino della nuova Countryman, Mini ha invece ha confermato che sono previsti quattro livelli di allestimenti: Essential, Classic, Favoured e JCW. La nuova MINI Countryman dovrebbe essere disponibile all’inizio del prossimo anno, si parla di gennaio o febbraio. Staremo a vedere.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.