BBC TopGear Italia
News

Nuova Opel Corsa: restyling, gamma motori rivista e altro ancora

Dietro al frontale Opel Vizor debuttano nuovi mild hybrid a 48V e alcuni sistemi ADAS

Top Gear Team
Pubblicato il: 24 mag 2023
1 / 6

Questo vi sembra un volto conosciuto? È il "Vizor" di Opel che definisce il family feeling del marchio e che è già stato adottato da Astra, Mokka, Grandland e Astra Sports Tourer. Ora si ritrova pure su questa Corsa ampiamente rinnovata. Dal punto di vista stilistico, si tratta di un grande passo avanti rispetto al modello attuale, che secondo noi era già la piccola Opel più bella di sempre. Tra le altre aggiunte del facelift figurano i cerchi da 17 pollici con dettagli a effetto nero e l'antenna a pinna di squalo sul retro. Ci sono poi fari a matrice di LED che si accendono in maniera intelligente in base al traffico in arrivo e il nome del modello scritto lungo la larghezza del portellone, secondo la più curiosa delle tendenze moderne.

Brava, bis!

La Corsa Electric è proposta ora anche con una nuova batteria da 54 kWh, motore da 156 CV e un'autonomia migliorata del 15%, che arriva a 402 km, secondo quanto dichiarato da Opel. Il nuovo pacco di accumulatori si può ricaricare in corrente continua con una potenza di 100 kW. Ciò consente di passare dal 20 all'80% dell'energia in 30 minuti. Ah, sia chiara una cosa: abbiamo detto "anche" perché la versione da 136 CV e che percorre 352 km resta comunque a catalogo. In listino entra anche un propulsore mild hybrid da 48V, che integra l'attuale gamma di motori a benzina, ma del quale non si sa ancora molto.

L'avanzata dei microchip

L'abitacolo si presenta a sua volta rinnovato, con uno schermo più grande da 10 pollici per l'infotainment e un quadro strumenti digitale da 7 pollici con una grafica completamente nuova. Altri interventi di dettaglio si notano a livello del volante, dei sedili e del comando del cambio automatico. Potevano poi mancare novità sul fronte della tecnologia? Certo che no. Per la prima volta è disponibile la ricarica wireless del telefono e Opel ha inserito il sistema di navigazione 3D Connected con la promessa di aggiornamenti over-the-air per mantenere il software al passo con i tempi. C'è inoltre un assistente vocale, attivato dal comando "Hey Opel!".  Altro ancora? Oh sì, c'è una nuova telecamera posteriore panoramica ad alta risoluzione e una suite di ADAS aggiornata che comprende la frenata d'emergenza con riconoscimento dei pedoni e il cruise control adattivo.

Gli ordini per la nuova Corsa si apriranno quest'estate e le prime consegne sono previste entro la fine dell'anno. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy