Nuova Peugeot 3008: ecco come è, vista e toccata di persona
Conosciamo meglio il SUV francese, scoprendo come si sta a bordo e come sarà composto il listino
Dopo aver festeggiato a gennaio il 130° anno di presenza sul mercato italiano, Peugeot chiude il 2023 guardando invece al futuro prossimo. La grande protagonista della prima parte del 2024 per la Casa del Leone sarà la nuova 3008. La macchina arriverà fisicamente sul mercato ad aprile ma abbiamo già avuto la possibilità di vederla vis-à-vis e di toccare con mano un esemplare della versione elettrica, la E-3008. Andiamo allora a conoscere meglio il nuovo SUV del Leone, che arriva sul mercato anche in versione mild hybrid 48V. Più avanti seguirà anche una 3008 plug-in.
Più grande e più filante
Partendo dalla linea, la Peugeot 3008 è nuova di zecca. Tutte le dimensioni crescono, anche se di poco. La lunghezza, la larghezza e l'altezza sono rispettivamente di 454, 189 e 164 cm. Misure a parte, la differenza maggiore la fanno però le forme, che non sono solo più imponenti ma anche più filanti. In questo senso giocano un ruolo chiave i sottoporta neri, che danno slancio a fiancate altrimenti sin troppo massicce. Il frontale, ora più alto, è caratterizzato dalle tre tipiche file verticali di LED, che trovano continuità nei fari sottili, che paiono lanciare un'occhiataccia alla strada. Nel mezzo cattura l'attenzione la nuova calandra, con elementi in tinta che creano un effetto 3D. Sul fronte opposto gli occhi sono tutti per il padiglione, che spiove dolcemente sulla coda. Il taglio fastback in questo periodo mette d'accordo il pubblico e chi si occupa di aerodinamica, con il Cx che scende a 0,28.
Il digitale che avanza
L'abitacolo della 3008 si presenta letteralmente rivoluzionato con il debutto del nuovo Panoramic i-Cockpit. Questo evolve il celebre (o per alcuni famigerato) i-Cockpit, diventato ormai un marchio di fabbrica Peugeot. Il volante, piccolo di diametro, leggermente schiacciato e sempre un po' più basso di quanto si vorrebbe, permette di osservare da sopra la corona un suggestivo pannello curvo da ben 21 pollici. Il display pare fluttuare a mezz'aria e incorpora la strumentazione, l'infotainment e i comandi della climatizzazione. Più in basso nella console c'è un ulteriore touch screen per gli i-Toggle. Non sapete cosa siano? Prsto detto: sono scorciatoie personalizzabili per un accesso diretto alle funzioni preferite.
Una plancia che avvolge
Schermi a parte, la plancia avvolge il pilota, trovando continuità da una parte nel pannello porta e dall'altra nella console centrale. Qui si registra la scomparsa della leva del cambio. Per selezionare le funzioni della trasmissione c'è un cursore sulla destra del tasto di avviamento. Ciò significa in altre parole che tutte le versioni saranno offerte solo con cambio automatico. Gli arredi trasmettono l'idea di un ambiente curato e rifinito con cura, grazie alla furba scelta di rivestire in tessuto molti elementi e di impreziosire poi il tutto con un po' di alluminio.
Serve un po' di collaborazione
Nella zona anteriore dell'abitacolo c'è spazio in abbondanza. Per chi siede sul divano il quadro è invece un po' meno roseo. L'impostazione del posto di guida spinge infatti il pilota a sedere in posizione arretrata e a rubare un po' di centimetri alle ginocchia di chi sta alle sue spalle. Nulla di drammatico, sia chiaro, ma che ci siano avversarie un po' più accoglienti è innegabile. Nessun problema invece in altezza, con ampio spazio anche per chi si pettina alla Jimi Hendrix. Soddisfazione, poi, anche per il bagagliaio, la cui capacità va dai 520 litri delle versioni a trazione anteriore ai 470 di quella integrale. Eh, sì, perché la 3008, anzi la E-3008 elettrica, per essere precisi, può essere anche a quattro ruote motrici.
Una famiglia che si allargherà
La 3008 e la E-3008 sono le prime auto del Gruppo Stellantis a nascere sulla nuova piattaforma STLA Medium, che può fare da base sia per le versioni elettriche sia per quelle ibride. Partendo dalle prime, al lancio monopolizzerà la scena la E-3008 Standard Range da 210 CV, con trazione anteriore e batteria da 73 kWh, per un’autonomia 525 km. Più avanti sarà la volta della Long Range da 230 CV, con batteria da 98 kWh e ben 700 km di autonomia, e della Dual Motor a trazione integrale, con doppio motore, 320 CV e batteria da 98 kWh, per 525 km di autonomia. La ricarica della batteria può avvenire per tutte le versioni in corrente alternata a 11 kW (22 kW in opzione) e fino a 160 kW in corrente continua, con passaggio dal 20 all’80% di carica in 30 minuti.
La best-seller sarà ibrida
L'altra versione subito disponibile sarà la 3008 Hybrid 136 e-DCS6. La Casa sembra quasi dimenticarsi di lei, trattando l'elettrica come la figlia prediletta, ma questa mild hybrid sarà la più venduta della gamma. Sotto il suo cofano c'è un tre cilindri 1.2 turbobenzina abbinato a un modulo ibrido 48V e a un cambio a doppia frizione e sei marce. La potenza massima è di 136 CV, con un consumo dichiarato nel ciclo WLTP che oscilla tra i 5,5 e 5,6 l/100 km a seconda dei cerchi montati.
Il listino e gli allestimenti della 3008 e della E-3008
E da ultimo il listino prezzi. Peugeot offre due livelli di allestimento, Allure e GT. La tabella qui sopra mostra un po' degli equipaggiamenti di serie di entrambe le versioni. Quanto ai prezzi, per la 3008 ibrida MHEV si parte da 38.700 euro, mentre il primo prezzo dell'elettrica E-3008 è di 49.780 euro. Non volete sobbarcarvi tutta la spesa? Peugeot ricorda la possibilità di mettersi al volante sfruttando un piano con rate da 350 euro al mese per tre anni, precedute da un anticipo che va dai 4.000 euro circa della ibrida ai 5.700 euro dell'elettrica.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.