BBC TopGear Italia
News

La nuova Peugeot E-3008 è più slanciata ed elettrica che mai

Il crossover Peugeot si rinnova: arriverà a febbraio 2024 con tre propulsori elettrici e fino a 700 chilometri di autonomia

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 set 2023
1 / 14

Eccola la nuova Peugeot E-3008. E sì: è un crossover elettrico, ma si tratta di un modello che merita attenzione. I motivi sono diversi: prima di tutto la 3008 si è dimostrata un vero successo, una specie di star a sorpresa, da quando è stata lanciata nel 2016. Ha permesso a Peugeot di giocare un ruolo da protagonista sul mercato nel settore e, cosa da non trascurare, si è dimostrata un'auto interessante da guardare, che si guida bene e con un abitacolo capace di lasciare bocca aperta. 

La nuova versione intende - naturalmente - raccogliere il testimone e andare oltre, aggiungendo per la prima volta l'alimentazione completamente elettrica. Lo stile è ancora una volta accattivante: il profilo della 3008 è molto più dinamico; alla nuova e-5008 (anch'essa in arrivo) sarà probabilmente riservata una forma più squadrata. 

Prima elettrica, poi arriverà l'ibrido

La nuova E-3008 debutterà nei concessionari a febbraio del prossimo anno, al lancio sarà disponibile solo in versione totalmente elettrica. Basata sulla nuovissima piattaforma elettrica STLA Medium del gruppo Stellantis, porta al debutto l'architettura 400 V, destinata poi a finire sotto un'intera serie di vetture del Gruppo (Opel, Citroen, Jeep e altro ancora). 

La E-3008 verrà lanciata con tre powertrain elettrici, più avanti arriverà anche l'ibrido. La piattaforma privilegia l'alimentazione completamente elettrica, ma può essere utilizzata anche per soluzioni a metà strada lungo il percorso di Peugeot verso la completa elettrificazione in Europa, fissata entro il 2030.

Al lancio della E-3008 sono previste due versioni con singolo motore a trazione anteriore: la Electric 210 Standard Range da 210 CV e 343 Nm, dotata di batteria da 73 kWh per 525 km di autonomia, e la Electric 230 Long Range da 230 CV e 343 Nm con batteria NMC da 98 kWh e 700 km di autonomia. 
Entrambe possono raggiungere i 100 km/h da fermo in meno di 9 secondi, con velocità massima di 170 km/h. Prestazioni che non fanno accapponare la pelle, ma va bene così. 
La Long Range è più pesante di 60 kg, con un peso totale a vuoto di 2.174 kg. purtroppo, i SUV elettrici non diventeranno più leggeri, almeno non così presto. Entrambe le versioni offrono 520 litri di spazio per il bagagliaio, dimostrandosi all'altezza della precedente 3008, nonostante la nuova linea spiovente del tetto.

Se le prestazioni sono più importanti della praticità, potete rinunciare a 50 litri di bagaglio e scegliere la E-3008 Dual Motor AWD. Al motore anteriore da 210 CV si aggiunge quello posteriore da 110 CV per una potenza di picco di 320 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in 6,4 secondi e velocità massima di 180 km/h.

Tutte le nuove E-3008  hanno sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, tre livelli di frenata rigenerativa, regolabili tramite palette dietro al piccolo volante per il quale conosciamo e soprattutto amiamo Peugeot.

Un nuovo i-Cockpit

L'interno propone un'evoluzione dell’i-Cockpit, che mette il volante davanti a un ampio display curvilineo da 21 pollici. Chi ama i pulsanti vecchio stile, di cui spesso le auto di nuova generazione fanno a meno, troverà una magra consolazione nei comandi personalizzabili e sensibili al tocco, sistemati al centro del cruscotto, dove è possibile impostare le funzioni preferite.

Leggi anche: Nuova Peugeot 3008, diamo un’occhiata agli interni

Tutte le versioni accettano la carica a 160 kW, garantendo il passaggio dal 20-80% di batteria in circa mezz'ora. Un tempo in linea con la media, che ben si concilia con una una sosta in autostrada e il percorso a labirinto per raggiungere i bagni.

Design più aerodinamico, con tetto spiovente

La E-3008 ha venduto ben con 1,3 milioni di esemplari in soli sette anni. Ridisegnarla la poteva essere rischioso, ma qualcosa di nuovo era necessario per rimanere attuale sul mercato. Inoltre occorreva un profilo un po’ più aerodinamico, per guadagnare qualche chilometro di autonomia.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Un nobile obiettivo condiviso con l'ennesimo design esagerato dei cerchi in lega Peugeot. Peccato che sono destinarsi immolarsi sul marciapiede alla prima mattina in cui si accompagna di fretta i figli a scuola ...