Annoiati dal rumore? La nuova Porsche 718 Spyder RS ha 500 CV ed silenziosissima
Ecco la gemella soft-top della Cayman GT4 RS, con un tetto ispirato a quello degli yacht
Con la nuova Spyder RS, Porsche è diventata un po' più "geek". Per assicurarsi che l’ultima Boxster non avesse meno potenza della Cayman GT4 RS, Porsche ha pensato di progettare un tetto completamente nuovo.
Siete confusi? Ecco la spiegazione. Vedete le prese d'aria in fibra di carbonio alle spalle dei sedili della nuova 718 Spyder RS?
È da lì che respira il flat-six da 4,0 litri derivato dalle auto da corsa. Il motore è lo stesso della 718 Cayman GT4 RS coupé e a 9.000 giri/min urla alla grande: il suo rumore di aspirazione fa letteralmente tremare i timpani ed è assolutamente scandaloso.
Leggi anche: "Porsche 718 Cayman GT4, com'è fatta (video)"
Nella Cayman, l'aria viene aspirata attraverso condotti in carbonio su misura, che si trovano al posto dei finestrini laterali. Ma queste prese d'aria si verrebbero a trovare proprio dove ci sono i punti di fissaggio del tetto della Boxster Spyder standard. Porsche ha quindi dovuto progettare un tetto completamente nuovo e, visto che si tratta della versione RS, doveva essere più leggero.
Naturalmente, Porsche avrebbe potuto semplicemente modificare il motore, riducendo la sua fame d’aria. Ma gli ingegneri hanno insistito perché la Spyder RS fosse altrettanto potente della sorella con l’hard-top. Detto, fatto: grazie a 500 CV e allo stesso cambio PDK a sette rapporti montato di serie, la Spyder RS è decisamente scattante. Porsche dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità a tavoletta di 308 km/h, naturalmente senza tetto. Prestazioni da vera supercar.
Come per la GT4 RS, non è prevista l'opzione del cambio manuale. Ma, a differenza del modello hard-top, la Spyder non è pensata per la pista. Porsche per la versione a tetto aperto dice di aver ammorbidito le sospensioni, notoriamente rigide, ma comunque ribassate di 30 mm. Anche la deportanza è minore: il frontale è quello della Cayman, ma lo splitter è più corto per bilanciare la minore deportanza del ducktail posteriore.
Se notate il piccolo labbro aerodinamico in carbonio sulla coda allora significa che state guardando una Spyder RS con il Weissach Pack opzionale, che come al solito si paga un sacco di soldi. In cambio si ottengono però componenti più leggeri, come lo scarico in titanio e i freni in carboceramici. I cerchi in Magnesio vanno però ordinati a parte. La Porsche Spyder RS pesa 1.410 kg, ben 40 kg in meno rispetto alla Boxster Spyder. Il risparmio di peso in parte è stato ottenuto grazie al tetto, più leggero di 7,6 kg rispetto alla Spyder standard (meno 16,5 kg rispetto al tetto elettrico della Boxster normale). Inoltre, è possibile ridurre ulteriormente il peso lasciando a casa il “weather deflector” e uscendo solo con il "bimini top" montato, un'idea ispirata ai parasole delle imbarcazioni da crociera da diporto che si possono vedere a Monaco o a Marbella. Ma in altri posti potrebbe non essere la scelta giusta.
La produzione non è numerata, ma Porsche afferma che il limite al numero di Spyder RS verrà di fatto dai componenti in fibra di carbonio, come le prese d'aria, che rappresentano il collo di bottiglia della produzione. Le vendite inizieranno quest'estate, con prezzi a partire da 162.338 euro. E se lo scoprite solo ora, probabilmente non siete così amici del vostro concessionario Porsche di fiducia per poterne acquistare una... Ora, scusateci: dobbiamo decidere il primo tunnel in cui guidare la nuova Porsche 718 Spyder RS.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.