BBC TopGear Italia
News

Nuova Porsche Cayenne GTS, 500 CV per la GT a ruote alte

Le novità includono sospensioni pneumatiche adattive, uno schermo curvo per la strumentazione e alcuni ritocchi agli esterni

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 apr 2024
1 / 15

Novità in casa Porsche, dopo il restyling della gamma Cayenne ora arrivano le nuove Cayenne GTS e GTS Coupé, dotate di serie di un assetto più raffinato e una potenza più elevata. Dopotutto, di più è meglio.

Cominciamo proprio dal propulsore V8 biturbo da 4 litri, su cui Porsche è intervenuta portando la potenza a 500 CV (un aumento di 40 CV) e la coppia a 660 Nm (più 40 Nm). Il propulsore è abbinato al cambio Tiptronic S a otto rapporti, Porsche afferma che è stato migliorato per ottenere tempi di risposta e di cambiata più rapidi. Anche il sistema di trazione integrale è stato rivisto per garantire una maggiore stabilità. Il risultato di tutti questi cambiamenti? Uno sprint da 0 a 100 km/h 4,4 secondi e una velocità massima auto limitata di 275 km/h. Non male per un ufficio su quattro ruote.

Cayenne GTS, più bassa e più comoda

Notate qualcos’altro di diverso? La Cayenne GTS è infatti leggermente abbassata da terra (di 10 millimetri). Le modifiche al telaio includono, inoltre, le sospensioni pneumatiche adattive PASM e il Torque Vectoring Plus. Aggiornamenti che secondo Porsche dovrebbero contribuire a rendere la GTS la gran turismo della gamma Cayenne.

E dato che la GTS è destinata ad essere la Cayenne più adatta alle lunghe percorrenze, anche gli interni hanno beneficiato di qualche miglioramento. Qui la novità principale è il quadro strumenti digitale curvo, in opzione è possibile avere anche un display aggiuntivo dedicato al passeggero. Porsche per allietare la presenza a bordo ha previsto anche il sistema audio Bose e l'illuminazione ambientale.

Chiudiamo con le modifiche al design della carrozzeria. Il frontale ha prese d'aria più grandi, ci sono coperture più scure per i fari HD Matrix LED, altri dettagli in nero (tra cui il logo GTS) e il pacchetto Sport Design è di serie. Le pinze dei freni rosse, i cerchi RS Spyder da 21 pollici e la finitura nera lucida dei paraurti e delle minigonne completano il look più deciso.

Le prime consegne della Cayenne GTS sono attese in estate, a un prezzo di partenza di 142.763 euro per la versione SUV, per la Coupè il prezzo parte invece da 146.466 euro.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy