La nuova Macan sarà una vera Porsche, in tutto e per tutto
La seconda generazione della Macan, tutta elettrica, verrà svelata tra un paio di giorni. Nel frattempo spuntano i primi disegni
Come sarà la nuova Porsche Macan? Beh… se non state nella pelle e proprio non riuscite ad aspettare il lancio ufficiale – fissato per giovedì 25 gennaio a Singapore – potete farvi un’idea dando un’occhiata ai disegni del nuovo SUV totalmente elettrico diffusi dalla Casa di Stoccarda.
Al primo sguardo si nota il muso più affusolato e sportivo, non a caso Porsche ci dice che il coefficiente di resistenza aerodinamica – pari a 0,25 - farà della nuova Macan elettrica uno dei SUV più filanti del mercato.
Se avete dubbi sul carattere della nuova Macan elettrica niente paura: a rassicurarvi ci pensa Michael Mauer, vicepresidente di Porsche Style: "Porsche rimane Porsche - anche un’elettrica rimane un'auto sportiva nel suo segmento, non abbandoniamo il DNA del design Porsche”. Del resto, Porsche ha deciso di non differenziare i modelli elettrici da quelli con motore a combustione, una scelta che ha senso.
Tuttavia pare che trovare l’equilibrio tra "quintessenza Porsche" e "innovazione" non sia stato così facile, perché era necessario mantenere la coerenza stilistica con l’attuale modello, ma allo stesso tempo la nuova Macan doveva anche “essere percepita come nuova”.
E se da un lato un’elettrica permette di trovare nuove soluzioni di design, l’ingombrante batteria rischia di compromettere la classica linea Porsche: “L'eliminazione del blocco motore ha permesso di valorizzare la forma del cofano. Allo stesso tempo, la batteria è ancora una componente piuttosto ingombrante, richiede molto spazio e potrebbe disturbare il rapporto larghezza/altezza che caratterizza le nostre auto” ha detto Mauer. Beh, se questo discorso vale per la Macan, figuriamoci per la 911 elettrica, destinata ad arrivare prima o poi.
Leggi anche: Porsche 911 S/T: è lei la migliore 911 dell'era moderna?
Tornando alla Nuova Macan, il capo del design Porsche si dice sicuro che sarà chiaramente riconoscibile come un prodotto dalla Casa automobilistica sportiva di Stoccarda: "È chiaramente una Porsche e una Macan anche a prima vista. Abbiamo fondamentalmente mantenuto le proporzioni che definiscono ciò che una vettura di questo segmento incarna per Porsche. Il design è stato perfezionato sia all'interno che all'esterno: il nuovo modello ha un aspetto e un comportamento ancora più sportivo e dinamico".
Siete ancora curiosi? Non manca molto al 25 di gennaio…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.