Radical ha aggiornato la SR10 XXR, sale la voglia di pista…
Tanti piccoli aggiornamenti permettono di abbassare il tempo sul giro. E che ne dite di questo spettacolare colore Daytona Green?
Sì, c’è un nuovo giocattolo da pista. Si tratta della SR10 XXR, che Radical ha aggiornato alla versione 2025, insieme alla SR3 XXR. Non si tratta di un cambiamento epocale, ma di tanti piccoli miglioramenti: i sedili in fibra di carbonio sono stati rivisti, ora sono dotati di un poggiatesta più avvolgente (per aiutare il collo a sopportare i G laterali); inoltre i sedili sono più resistenti e leggeri dei precedenti in vetroresina.
Gli inserti in kevlar, i supporti e le staffe più robuste aumentano la sicurezza, mentre le cinture di sicurezza sono state ridisegnate per un maggiore comfort. Anche le modifiche meccaniche non sono enormi, alcuni particolari della trasmissione sono stati rivisti e dovrebbero garantire una maggiore affidabilità.
Leggi anche: Ma quanto è bella la Radical SR3 color rubino?
Lo splitter anteriore in fibra di carbonio è realizzato con nuove tecnologie (resina epossidica di grado aerospaziale). Radical afferma anche che la modifica delle pance laterali ha spostato il bilanciamento del 2,5% verso l'asse anteriore, che sale all'11,5% a 260 km/h. Quindi, meno sottosterzo e meno usura degli pneumatici, sostiene Radical. Inoltre, è stato modificato il rapporto della cremagliera dello sterzo, in modo da richiedere uno sforzo minore alla guida. Una buona notizia per chi non ama i bicipiti e i muscoli da bodybuilder. Ci sono anche un nuovo volano e una nuova frizione più leggeri, per migliorare la risposta al blip e rendere più fluide le scalate. Tutto questo permetterà di migliorare i tempi sul giro.
Novità anche per la personalizzazione. Oltre ai colori della carrozzeria, è possibile avere i cerchi Braid nella stessa tonalità. Se volete fare le cose in grande potete richiedere la livrea personalizzata, con tanto di servizio fotografico una volta terminata. Ottimo per Instagram…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.