BBC TopGear Italia
News

Renault Clio: nuovo look e aggiornamenti hi-tech con il restyling

La best-seller francese porta al debutto soluzioni stilistiche che ritroveremo anche su altri modelli

Top Gear Team
Pubblicato il: 18 apr 2023
1 / 8

Ci sono facelift che faticano a cogliere anche i bravi fisionomisti e ce ne sono poi altri che risulterebbero evidenti anche a Mr Magoo. Al secondo gruppo si unisce il restyling della quinta generazione della Renault Clio, su cui Gilles Vidal e il suo team hanno usato la mano pesante. La macchina che vedete in queste foto porta infatti al debutto il nuovo volto che caratterizzerà anche le altre Renault prossime venture. Il principale elemento distintivo sono le luci a LED che si sviluppano ai lati del fascione paraurti e che - fateci caso - hanno la forma di mezza losanga. Sorvolando sulla loro vulnerabilità nei parcheggi, occhi puntati anche sulla mascherina, a sua volta nuova di zecca, e sulla coda. Le sue linee cercano di far sembrare la macchina più larga e meglio piantata sulla strada di prima.

Un tocco sportivo

La Renault Clio che appare nelle foto, giusto per essere chiari, è la versione Esprit Alpine, che sottolinea la sua anima sportiva con sedili profilati, loghi con la celebre A sparsi qua e là e cerchi da 17". A catalogo ci saranno altri due allestimenti, con un taglio più elegante e cerchi da 15 e 16 pollici. In generale nell'abitacolo della nuova Clio spuntano un po' di nuovi materiali, ottenuti anche grazie al riciclo. Il colpo d'occhio è appagante, con una plancia di gusto moderno, dominata da due schermi digitali. Quello della strumentazione può essere da 7 o 10 pollici, mentre il display dell'infotainment Easy Link è da 9,3 pollici e può essere collegato wireless agli smartphone. I vertici della Casa fanno sapere che la dotazione si presenta arricchita, ma al momento dell'unvealing nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni più dettagliate.

 

Una gamma ampia e variegata

Al contrario di quanto accade con molte rivali, la gamma della Renault Clio restyling offrirà ancora una vasta scelta a livello di motori e alimentazioni. In listino sono previste infatti motorizzazioni a benzina, a gasolio e a GPL, oltre alla punta di diamante, la Clio E-Tech Full Hybrid. Per quest'ultima, l'unica del lotto dotata di cambio automatico, si segnalano importanti modifiche che portano la potenza massima di sistema a 145 CV. Quanto ai consumi della Clio E-Tech Full Hybrid, il dato dichiarato è di 4,1 l/100 km, con emissioni di anidride carbonica di 93g/km. Un altro valore di cui vanno fieri in Renault è la possibilità di fare l'80% degli spostamenti urbani in modalità elettrica. Per il momento c'è ancora riserbo riguardo ai prezzi, che saranno resi noti a maggio, quando la Clio Restyling diventerà ordinabile. Le prime consegne sono invece previste per settembre.

Leggi anche: Ecco la nuova Renault Espace, e naturalmente è diventata un SUV

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy