BBC TopGear Italia
News

Nuova Skoda Superb, arriva a novembre e sarà ancora più spaziosa

Ancora più grande, comoda e con una dotazione più ricca: la nuova Superb si candida come anti-SUV

Top Gear Team
Pubblicato il: 21 lug 2023
1 / 6

È in arrivo la quarta generazione della Skoda Superb. La Casa automobilistica dice che è intervenuta aggiornando sia la tecnologia che lo stile. Ma soprattutto l'ha resa ancora più spaziosa. Il debutto ufficiale della Superb avverrà a novembre, ma abbiamo alcune foto dei prototipi con carrozzeria camuffata, oltre ad alcune informazioni divulgate da Skoda, che ci permettono di capire cosa possiamo aspettarci.

Dal punto di vista stilistico, i gruppi ottici sono stati snelliti e dotati di tecnologia full LED di serie oppure Matrix LED, con una particolare struttura che permette una luce più intensa e azzurra. Il nuovo modello cresce in lunghezza: la versione tre volumi arriva a 4,91 metri, con un aumento di 4,3 centimetri, la wagon si allunga invece di 4 centimetri, fino a 4,9 metri. Oliver Stefani, responsabile del design di Skoda, ritiene che l’aumento in lunghezza renda l'auto più elegante. Entrambe le versioni perdono invece 1,5 centimetri in larghezza (1,85 metri) e sono anche leggermente più alte (1,48 metri), offrendo così maggiore spazio per la testa soprattutto per i sedili anteriori.

Veniamo alle motorizzazioni, l’offerta sarà ampia: la nuova Skoda Superb sarà disponibile con due motori benzina da 2,0 litri (204 CV e 265 CV, quest’ultimo abbinato alla trazione integrale), a cui si aggiunge un mild hybrid 48 V da 1,5 litri (150 CV). Inoltre, per la prima volta, ci sarà anche un ibrido plug-in, sempre da 1.5 litri (potenza totale 204 CV), riservato alla sola versione wagon. Quest'ultimo potrà percorrere 100 km in modalità elettrica pura, grazie alla batteria che raddoppia la sua capacità fino a 25,7 kWh (prima era da 12,7 kWh). Presenti anche due motori diesel da 2,0 litri (150 CV e 193 CV con trazione 4x4). Tutti i propulsori sono abbinati a un cambio automatico DSG.

Leggi anche. "La nuova piccola Skoda del 2025 sarà così e avrà un prezzo di 25.000 euro"

Skoda parla anche dell’integrazione di ben 28 caratteristiche "Simply Clever" dedicate alla praticità. Tra di esse raschietti per il ghiaccio sapientemente posizionati, ombrelli, porta tablet e persino un imbuto integrato per il rabbocco del liquido del tergicristallo, accidenti!

Cambiano anche gli interni, con il cambio montato sul piantone dello sterzo: una soluzione che permette di avere più spazio nella console centrale. La nuova Skoda Superb potrà inoltre contare su un display per l'infotainment da 12,9 pollici e su una serie di funzioni aggiuntive di assistenza alla guida, come il Turn Assist e il Predictive Cyclist Protection. Non ci sono foto dell’interno, ma Skoda parla di un maggior ordine, ci possiamo quindi aspettare un design più semplice e minimale dell'abitacolo.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy