Bye bye ghiaccio: Hyundai presenta un nuovo parabrezza riscaldato
La nuova tecnologia Metal-Coated Heated Glass è tre volte più veloce di quella normale. I test sono iniziati sulla Genesis GV70 a -18*C
Hyundai ha sviluppato la tecnologia Metal-Coated Heated Glass e dice che rappresenterà il futuro del parabrezza. Anzi del parabrezza riscaldato, per essere più precisi. Il Gruppo coreano ha testato vetri riscaldati a 48 Volt con un rivestimento in metallo. Si tratta di un'innovazione che Hyundai ritiene funzioni tre volte più velocemente per sbrinare il parabrezza rispetto ai sistemi convenzionali in presenza di temperature molto al di sotto dello zero.
Uno strato... magico
Ora il parabrezza riscaldato non è di per sé 'sta gran novità: Ford ha inserito filamenti metallici nel vetro sin dagli anni Settanta, con la sua tecnologia QuickClear. Quindi cosa rende questa novità così speciale? La variazione di Hyundai su questo tema prevede un parabrezza laminato al cui interno si celano 20 strati metallici, per uno spessore che va dai 250 ai 320 nanometri. Neanche a dirlo, è garantita una assoluta trasparenza. La magia dello sbrinamento e del disappannamento avviene quando lo strato di metallo viene riscaldato utilizzando l'architettura a 800 V della Genesis GV70 e GV60 completamente elettrica, di cui parleremo più avanti.
I test del vetro riscaldato rivestito in metallo, condotti a temperature fino a -18*C, hanno già mostrato una riduzione notevole del tempo impiegato per pulire il parabrezza durante la stagione invernale. Ci sono voluti meno di cinque minuti per sbrinare e disappannare il cristallo, una bella differenza con i 15 minuti e passa necessari per fare lo stesso con un sistema convenzionale a 13,5 volt. Ce n'è abbastanza insomma per lasciare perdere spray vari e raschietto.
Funziona anche in estate
Questa sofisticata tecnologia del parabrezza non è valida solo per il freddo. Ci è stato detto che lo strato di rivestimento metallico può riflettere i raggi solari, bloccando "almeno il 60 percento dell'energia solare" e aiutando anche a raffreddare l'abitacolo di due o tre gradi nelle giornate più calde.
La casa madre Hyundai ha scelto i modelli Genesis per i test, poiché la tecnologia è stata sviluppata per rendere i veicoli elettrici più efficienti. Con questo sistema non occorre più accendere a manetta il tradizionale climatizzatore a ventola. Ciò significa utilizzare circa il 10 percento di potenza in meno, il che ovviamente si traduce in più autonomia.
La Casa afferma inoltre che è a prova di futuro, pronta per il mondo delle auto a guida autonoma, le loro telecamere e qualsiasi altra funzionalità di realtà aumentata che necessiti di un parabrezza pulito.
Né Hyundai né Genesis hanno ancora confermato su quali modelli sarà disponibile questa tecnologia Metal-Coated Heated Glass.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.