BBC TopGear Italia
News

Ecco le prime immagini della nuova Volkswagen Golf GTI, in mostra al CES 2024

A bordo sale l’intelligenza artificiale con ChatGPT… e tornano i pulsanti sul volante. Evviva!

Top Gear Team
Pubblicato il: 09 gen 2024
1 / 10

La Volkswagen Golf quest'anno compie 50 anni, per festeggiare e scacciare le crisi di mezza età (scegliete voi la definizione più appropriata) alla fine del mese la tanto bistrattata Mk8 si regalerà un lifting. Anche se la Golf Mk8.5 GTI esposta al CES 2024 è pesantemente camuffata, sembrerebbe che Volkswagen abbia ascoltato le critiche ricevute, almeno alcune. Basta dare un'occhiata agli interni, dove si concentrano le principali novità.

Finalmente sul volante tornano i pulsanti fisici veri e propri, al posto degli scomodi pannelli touch con feedback aptico, offerti per la prima volta sulla Golf Mk8. Impostare il cruise control o scorrere le stazioni radio era davvero una fatica. Buone notizie, dunque, così come l’aggiornamento del sistema di infotainment, con schermo centrale da 12,9" abbinato a comandi illuminati, in modo tale da riuscire finalmente a gestire il volume o la temperatura del climatizzatore anche di notte.

La nuova Golf sarà anche più intelligente

A bordo della Golf ci sarà anche l’intelligenza artificiale, con ChatGPT integrato nella versione aggiornata dell’assistente vocale IDA di Volkswagen. Oltre che sulla Golf sarà presente sui principali modelli del Marchio: ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, le nuove Tiguan e Passat. Le funzionalità verranno man mano ampliate. Permetterà di controllare con comandi vocali l'infotainment, la navigazione, la climatizzazione e persino ottenere risposte sensate a domande di cultura generale. Soprattutto (si spera) sarà possibile interagire con un linguaggio più naturale e intuitivo, ricevendo risposte e informazioni sul veicolo durante il viaggio con la rassicurante voce di IDA.

Volkswagen ha chiarito che non sarà necessario creare un nuovo account, installare una nuova app o attivare ChatGPT: pronunciando le parole "Ciao IDA" o premendo il pulsante sul volante l’assistente vocale si attiverà e se la richiesta non può essere soddisfatta verrà inoltrata in forma anonima all'intelligenza artificiale. Volkswagen ci dice anche che ChatGPT non avrà accesso a nessun dato del veicolo e che non potrà tenere traccia delle domande e delle risposte, per garantire la protezione dei dati e la privacy. Tutti tranquilli? Bene.

Leggi anche: Otto novità attese al CES - Consumer Electronics Show 2024

Anche l'esterno della Golf è stato aggiornato, a quanto pare

Difficile cogliere le differenze con il modello attuale, Volkswagen ha nascosto la nuova Golf sotto un pesante camuffamento. Notiamo un frontale leggermente ridisegnato con un paraurti più profilato.

C’è ancora barra luminosa a tutta larghezza nascosta sotto la tuta mimetica? Non ne siamo sicuri, ma di certo ci sono nuovi gruppi ottici posteriori, forse un diffusore posteriore più pronunciato e quello che sembra l'impianto di scarico Akrapovic della GTI Clubsport 45.

Non sono stati comunicati dettagli tecnici, ma ovviamente rimarrà il motore quattro cilindri turbo da 2,0 litri. Tutti i segnali indicano che l'opzione del cambio manuale verrà abbandonata, il che sarebbe un vero peccato...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy